Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cittadinanzattiva: "Le Regioni aggrediscano gli sprechi. Non accetteremo ulteriori tagli ai servizi, aumenti dei ticket o delle tasse"


20 DIC - “Ora Governo e Regioni non perdano altro tempo, e individuino subito le misure da adottare per recuperare i 4 miliardi assegnati come obiettivo alle Regioni, mettendo in campo una vera Spending Review, e quindi  garantendo questa volta la reale “invarianza” dell’offerta di servizi sanitari e sociali, senza nessun aumento ulteriore di ticket o tasse sui cittadini e soprattutto senza ridefinire al ribasso gli attuali Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Su questo chiediamo certezze dal Governo e dalle Regioni, e l’apertura di un tavolo di confronto anche con le Associazioni dei cittadini per l’individuazioni delle specifiche misure”. Queste le dichiarazioni di Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.
 
“Se Stato e Regioni non raggiungeranno l’Intesa sulle modalità di recupero dei 4 miliardi entro gennaio 2015”, ha aggiunto, “chiediamo da subito l’impegno del Governo a non procedere con la possibilità prevista nella Legge di Stabilità, che non condividiamo, di tagliare in modo lineare il finanziamento del SSN per il 2015 o le politiche sociali.  Ipotesi che vanno assolutamente scongiurate”.
 
“Siamo certi che ci sia ampio spazio per salvaguardare e rilanciare i diritti dei cittadini aggredendo sprechi, fenomeni corruttivi e inefficienze sia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale sia in altri capitoli di spesa pubblica, quest’ultimi lontani anni luce dal livello di efficienza della nostra Sanità. Su questo”, ha concluso Aceti,”misureremo l’impegno e la capacità delle Istituzioni e della classe politica di salvaguardare e rilanciare il nostro Servizio Sanitario Pubblico come strumento imprescindibile per garantire la coesione sociale del nostro paese e volano della nostra economia”.
"Siamo soddisfatti per i 400 milioni di euro stanziati per il 2015 per il Fondo per le non autosufficienza,  sebbene ci aspettassimo di più per gli anni a seguire. 

20 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy