Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Volete i "Codici Rosa" in tutti Pronto Soccorso?


02 GEN - Tra i quesiti posti dalla consultazione pubblica per l’elaborazione del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” èstata posta anche la domanda sull’opportunità di aprire un punto d’accoglienza dedicato, denominato “Codice Rosa” in tutti i pronto soccorso italiani.
 
“La violenza di genere ha effetti profondi, diretti e indiretti, sulla salute della donna”, si legge nella scheda relativa. “Nonostante esista un’estesa letteratura sul tema, le conseguenze sulla salute riproduttiva, fisica e psicologica sono poco conosciute e riconosciute dagli operatori sanitari – prosegue - a riprova di quanto negletto sia il tema della violenza di genere”.
 
“In tale contesto – si sottolinea ancora - si ritiene che sia necessario individuare uno specifico protocollo di intervento da adottare quando una donna che ha subito violenza si reca in una struttura ospedaliera. L’obiettivo è quello di rendere omogenee sul territorio nazionale, all’interno dei Pronto Soccorso, le procedure di accoglienza, ascolto e assistenza delle donne vittime di violenza”.
 
“E’ importante – conclude la scheda - che tutti gli interlocutori (medici, personale sanitario, Forze dell’ordine, Autorità giudiziaria, Centri antiviolenza, Servizi sociali) utilizzino lo stesso approccio, linee e procedure operative comuni, metodologie integrate, condividendo le finalità dell’intervento a tutela della vittima. Ciò, ovviamente, presuppone un’adeguata formazione delle figure professionali coinvolte nella gestione della violenza (in merito si rimanda a quanto detto nella Linea d’azione 3)”.
 
E quindi la domanda: “Ritieni che il programma di intervento “Codice Rosa” debba essere attuato in tutti i Pronto Soccorso?”
 

02 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy