Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Romano (Des): “Introdotte osservazioni sostanziali”


27 SET - In Commissione Affari Costituzionali approvato il parere sulla legge che norma il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento. “Ma con due importanti osservazioni che dovranno essere prese in considerazione nei lavori parlamentari”, dichiara il senatore Lucio Romano esponente di Democrazia Solidale, estensore del parere e componente anche della Commissione Igiene e Sanità.
 
In merito alla prima osservazione, “profilo caratterizzante del disegno di legge è e deve essere il bilanciamento tra il principio della inviolabilità della libertà personale (articolo 13 della Costituzione) e il diritto alla salute, che l'articolo 32 della Costituzione qualifica come diritto fondamentale della singola persona e come interesse dalla collettività. Alla luce di questa premessa, nel titolo, nonché ovunque ricorra nel disegno di legge, la parola: "disposizioni" dovrebbe essere sostituita con la seguente: "dichiarazioni", al fine di valorizzare la relazione di cura e di fiducia tra il medico e il paziente, così come afferma l'articolo 1, comma 2, del disegno di legge.”, rileva il senatore Romano.
 
Per quanto riguarda la seconda osservazione, “si segnala, inoltre, che, proprio nell'ottica del suddetto bilanciamento, nell'attuazione della legge risulterebbe opportuna una verifica periodica dell'attualità delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento”, prosegue Lucio Romano.
 
“Le osservazioni approvate dalla Commissione Affari Costituzionali aprono a un concreto sviluppo della legge nella condivisione visione della relazione di cura” dichiara il senatore Romano.
 
“Permane un forte dibattito sul tema della nutrizione e idratazione artificiale, classificate nel disegno di legge come trattamenti sanitari, che sarà oggetto di approfondite valutazioni nel percorso della legge al Senato”, conclude Lucio Romano. 

27 settembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy