Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dl Fiscale. Fnomceo: “Bene l’estensione al privato della formazione-lavoro per gli specializzandi”


Il presidente Anelli: “Questo provvedimento, regolando l’assunzione degli specializzandi anche all’interno delle strutture private accreditate favorisce l’incremento del personale nel nostro Servizio sanitario nazionale”.

23 DIC - “Soddisfazione per la norma che, all’interno del testo definitivo del Decreto ‘fisco e lavoro’, appena convertito in Legge, estende alle strutture private accreditate, appartenenti alla rete formativa, la possibilità di assumere gli specializzandi a partire dal terzo anno di corso. Con questo provvedimento, il legislatore ha voluto estendere a tutta la rete formativa la formazione-lavoro dei medici in specializzazione”.
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, commenta l’articolo 12 bis del testo del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 ottobre 2021), coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215 (pubblicata in GU il 20 dicembre), recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. 
 
L’articolo estende alle strutture sanitarie private accreditate, appartenenti alla rete formativa della scuola di specializzazione, la possibilità temporanea, già prevista per gli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, di assumere a tempo determinato e con orario a tempo parziale i professionisti sanitari in corso di specializzazione e collocati in specifiche graduatorie concorsuali separate. Tale possibilità è ammessa in via transitoria, fino al 31 dicembre 2022. L'estensione è disposta con riferimento limitato agli specializzandi che svolgano l'attività formativa presso le medesime strutture private accreditate che procedano all'assunzione.
 
“Questo provvedimento, regolando l’assunzione degli specializzandi anche all’interno delle strutture private accreditate – spiega Anelli - favorisce l’incremento del personale nel nostro Servizio sanitario nazionale, importantissimo in un momento così delicato quale quello della pandemia di Covid. Qualsiasi intervento strutturale, quale l’aumento dei posti letto o di terapia intensiva, va infatti accompagnato da un potenziamento adeguato delle risorse umane”.
 
 

23 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy