Payback farmaceutico, potenziamento del Ssn e commissione d’inchiesta sul Covid nella settimana parlamentare
di G.C.
Sbarca in Aula a Palazzo Madama il decreto Milleproroghe con importanti misure su Piano oncologico e ricetta elettronica. In commissione Lavoro e Sanità si discutono le deleghe al governo sull’assistenza agli anziani ma anche i ristori per i medici deceduti per Covid.
13 FEB -
La settimana che va dal 13 al 18 febbraio è quella in cui al Senato approda in Aula il Del Milleproroghe, che prevede numerose novità sul fronte della sanità tra le quali un finanziamento da 50 milioni per il piano oncologico nazionale, la proroga fino al 31 dicembre 2024 dell'uso della ricetta elettronica e l’allentamento dei vincoli di esclusività fino a tutto il 2023 per un monte orario settimanale non superiore a 8 ore per gli operatori delle professioni sanitarie appartenenti al personale del comparto sanità.
Sempre a Palazzo Madama, arriva nelle commissioni 1a Affari Costituzionali e 5a Bilancio il disegno di legge di conversione del decreto-legge con le disposizioni urgenti in materia di procedure di ripiano per il superamento del tetto di spesa per i dispositivi medici.
A Montecitorio sbarca in Aula il decreto legge con le disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e le mozioni relative alla proposta di direttiva europea sulla prestazione energetica dell’edilizia. Continua, inoltre, l’esame delle mozioni volte al potenziamento del Servizio sanitario nazionale e si discuterà della relazione in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo.
Commissione Affari socialiNella commissione presieduta dal forzista
Ugo Cappellacci sono attesi due ministri per le audizioni sulle linee programmatiche:
Eugenia Maria Roccella, Ministra per la famiglia, e
Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, in materia di politiche giovanili.
La commissione torna a d occuparsi anche dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica, fortemente voluta da Fratelli d’Italia. Si discute anche della proposta di legge sulle disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, primo firmatario l’azzurro Giorgio Mulè.
Tra le proposte di legge esaminate anche quella del deputato Devis Dori sulle modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori.
Commissione Lavoro e SanitàNella commissione presieduta da
Francesco Zaffini (FdI) si inizia ad esaminare il disegno di legge con le Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (relatore lo stesso presidente Zaffini).
Sul tavolo anche la ratifica delle Convenzioni su salute e sicurezza sul lavoro e della Convenzione contro il doping.
Si torna a discutere anche del giusto ristoro in favore dei familiari dei medici deceduti o dei medici che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da Sars-CoV-2, disegno di legge della leghista
Maria Cristina Cantù.
Infine, continua l'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute con il seguito dell'audizione di rappresentanti di Covip e con l’audizione di rappresentanti di Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
G.C.
13 febbraio 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy