Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Zaffini (FdI): “Su Commissione inchiesta ostruzionismo Pd-M5S, io ne farò parte”


"Spero si possa mettere rapidamente a terra. Siamo partiti un po' così così perché ci hanno messo i bastoni tra le ruote, dal loro punto di vista forse pensano di avere qualcosa da nascondere. La Commissione d'inchiesta deve semplicemente vedere cosa è accaduto per non ripetere gli errori. L'Italia con il Covid ha registrato il record di decessi e di abbattimento del Pil". Così il presidente della commissione Affari sociali e Sanità del Senato.

09 MAG -

"In questo momento" sulla Commissione parlamentare d'inchiesta Covid "c'è un po' di ostruzionismo, con ostacoli frapposti dal Pd e M5S. In realtà io credo che la Commissione debba velocemente insediarsi e rapidamente lavorare. Posso anticipare che intendo farne parte. Non anticipo decisioni altrui ma sarebbe bello che ne facesse parte il ramo Senato e il ramo Camera per quello che riguarda la Salute, quindi la XII Commissione Affari sociali. L'intenzione è di dare massima importanza a questa indagine parlamentare che, ricordo, indaga su accadimenti e circostanze del tutto diverse da quelle che interessano la magistratura".

Così Francesco Zaffini, presidente della Commissione Affari sociali e Sanità del Senato, risponde alle domande dei giornalisti su quando prenderà vita la Commissione parlamentare d'inchiesta sull'emergenza Covid, a margine di un incontro su 'Malattie rare, farmaci orfani e pediatrici', promosso a Roma da Altems dell'università Cattolica di Roma, con il contributo di Farmindustria.

Quali sono i tempi per vedere la Commissione all'opera? "Spero si possa mettere rapidamente a terra. Siamo partiti un po' così così perché ci hanno messo i bastoni tra le ruote, dal loro punto di vista forse pensano di avere qualcosa da nascondere - risponde il presidente -. La Commissione d'inchiesta deve semplicemente vedere cosa è accaduto per non ripetere gli errori. L'Italia con il Covid - ha rimarcato Zaffini - ha registrato il record di decessi e di abbattimento del Pil. Queste due circostanze avrebbero dovuto agire in senso alternato, se chiudo tanto dovrei aver avuto meno decessi. Noi abbiamo fatto il miracolo di far registrare i due record. La politica - conclude - si deve interrogare su questi temi".



09 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy