Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Pediatri di famiglia a colloquio con Schillaci. D’Avino (Fimp): “Dialogo aperto per rilanciare cure primarie sul territorio”


Convergenza sulla necessità di investire sulla prossimità e sulla capillarità della Rete delle cure pediatriche primarie, nell'interesse della salute dei bambini e degli adolescenti che abbiamo in cura e delle loro famiglie

03 AGO -

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento al ministro della Salute, Orazio Schillaci, per il dialogo aperto e collaborativo avviato con la Pediatria di Famiglia, e per aver ascoltato le nostre proposte per il rafforzamento delle Cure Primarie sul territorio, di cui la Pediatria di Famiglia rappresenta un pilastro fondamentale. Ho apprezzato la particolare attenzione e la sensibilità del Ministro nei confronti del nostro lavoro di Pediatri di Famiglia, basato sul rapporto fiduciario e continuativo con le famiglie, che inizia dal giorno della prima visita e prosegue per tutto l’arco della crescita e dello sviluppo del bambino, rappresentando un elemento irrinunciabile che contraddistingue la Pediatria nell’ambito delle Cure Primarie”. Lo afferma in una nota Antonio D’Avino, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), che ha incontrato il Ministro Schillaci insieme ai rappresentanti della Medicina Generale e della Medicina Ambulatoriale.

“Insieme al Ministro - prosegue - abbiamo convenuto sulla necessità di investire sulla prossimità e sulla capillarità della Rete delle cure pediatriche primarie, nell'interesse della salute dei bambini e degli adolescenti che abbiamo in cura e delle loro famiglie. Rinnoviamo la nostra piena disponibilità a individuare le migliori strategie per un rinnovamento della sanità sul territorio. Ma questa riforma – conclude D’Avino - non può prescindere dalla salvaguardia del rapporto fiduciario che ci lega alle migliaia di famiglie italiane che scelgono il proprio Pediatra di Famiglia a garanzia di una continuità di presa in carico, dalla culla fino all’adolescenza, a tutela della salute e del benessere complessivo dei bambini di oggi, che rappresentano il 100% degli adulti di domani”.



03 agosto 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy