Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Le vaccinazioni procedono a rilento. “Implementare le misure organizzative e offerta attiva per le persone a rischio”. Le indicazioni del Ministero Salute alle Regioni


"Giungono giornalmente segnalazioni da parte dei cittadini in merito a difficoltà di accesso alla vaccinazione, si raccomanda di implementare le più opportune misure organizzative, con particolare riferimento alla collaborazione operativa dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e delle Farmacie, atte a garantire una maggiore offerta attiva della vaccinazione alle persone a rischio". Così il ministero della Salute in una circolare tenta di implementare una campagna vaccianale che stenta a decollare. LA CIRCOLARE

03 NOV -

La campagna vaccinale contro il Covid stenta a decollare e il Ministero della Salute, preoccupato per un possibile incremento dei decessi, corre ai ripari diramando una circolare che invita le Regioni a migliorare l'organizzazione e promuovere attivamente le vaccinazioni per i soggetti più a rischio.

"Tenuto conto che l’andamento dell’attuale campagna vaccinale anti Covid vede ancora un ridotto numero di vaccinazioni e che alla scrivente Direzione Generale, sin dall’inizio della campagna 2023-24, giungono giornalmente segnalazioni da parte dei cittadini in merito a difficoltà di accesso alla vaccinazione - si legge nella circolare - si raccomanda di implementare le più opportune misure organizzative, con particolare riferimento alla collaborazione operativa dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e delle Farmacie, atte a garantire una maggiore offerta attiva della vaccinazione alle persone a rischio di sviluppare forme gravi della malattia".

"Si raccomanda, inoltre, di rafforzare le attività di comunicazione e informazione e di rendere possibile ai cittadini la prenotazione della vaccinazione anti Covid tramite piattaforma regionale online. Infine, in risposta alla richiesta di chiarimenti da parte di alcune Regioni/PA sul consenso informato alla vaccinazione Covid, si rappresenta che per lo stesso possono essere utilizzate le procedure regionali già previste per le altre vaccinazioni", conclude la circolare.



03 novembre 2023
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Circolare

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy