Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmacia dei servizi. FdI: “Da D’Anna battaglia di retroguardia a scapito della salute dei cittadini”


"Il ddl semplificazioni intervenire sul D. Lgs 153/2009 ampliando e armonizzando i servizi assicurati dalle farmacie. Solo un’assoluta mancanza di conoscenza delle norme può portare  ad affermare che si sta varando un provvedimento che affida nuove e specifiche competenze: è bene rammentare che i farmacisti, in farmacia, sono abilitati a condurre prestazioni analitiche di prima e seconda istanza sin dal lontano 2009". Così i parlamentari di FdI rispondono al presidente Fnob.

26 MAR -

"Il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Biologi Vincenzo D’Anna, ha esternato alcune affermazioni erronee in merito ai nuovi servizi che verranno offerti dalle farmacie, facendo evidente riferimento al provvedimento ddl semplificazioni che verrà tra poco incardinato proprio alla Camera presso la Commissione affari sociali. La proposta normativa non fa altro che intervenire sul D. Lgs 153/2009 ampliando e armonizzando parzialmente la gamma dei servizi assicurati dalla rete delle farmacie territoriali".

Lo dichiarano in una nota i componenti di Fratelli d’Italia in commissione Affari Sociali alla Camera.

"Solo un’assoluta mancanza di conoscenza delle norme, infatti, può portare ad affermare che si sta varando un provvedimento che affida nuove e specifiche competenze: è bene rammentare che i farmacisti, in farmacia, sono abilitati a condurre prestazioni analitiche di prima e seconda istanza sin dal lontano 2009 e che possono effettuare, ormai da oltre due anni, il prelievo di sangue capillare e la somministrazione di vaccini e tutti i test mediante prelievo di campione nasale, salivare e orofaringeo con l’utilizzo di dispositivi professionali.

E ciò accade nel pieno rispetto delle regole che il Governo dell’epoca, non certo quello Meloni, e le istituzioni scientifiche hanno stabilito. Spiace ancora una volta dover constatare che in nome di battaglie di retroguardia, si provi a gettare discredito sulle attività di categorie che in funzione della valorizzazione della multidisciplinarietà, dovrebbero essere considerati alleati e non nemici. Così come spiace ancor più che si facciano illazioni sconsiderate e si provi a gettare discredito sulla azione del governo e della maggioranza il cui unico scopo è quello di lavorare per aumentare la prossimità, l’accesso e la aderenza alle cure a tutela del diritto alla salute degli italiani, sancito dall’art 32 della Costituzione”, concludono i parlamentari di FdI.



26 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy