Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Legge di stabilità. “Governo faccia chiarezza su copertura 2 miliardi ticket”. Lo chiedono maggioranza e opposizione. Il testo dell'Odg


E’ stato firmato da quasi tutti i gruppi (tranne Lega e Sel) l’ordine del giorno alla legge di stabilità che ci aveva anticipato la settimana scorsa la sen. Dirindin (PD). Impegna il Governo a “ripristinare in modo esplicito il livello di finanziamento cui concorre lo Stato per il Ssn per garantire la copertura del mancato introito derivante dall'applicazione della sentenza della Corte costituzionale”.

11 NOV - “Il ddl "disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (legge di Stabilità 2014) non contiene gli elementi necessari per verificare la copertura prevista in relazione al mancato introito dei a 2.000 milioni di euro di cui sopra, in particolare non si rileva una variazione del finanziamento cui concorre lo Stato”.
 
Questo l’incipit di un ordine del giorno presentato in Commissione Sanità del Senato e che andrà all’esame della Commissione Bilancio e poi al voto dell’Aula e firmato da tutti i gruppi (prima firmataria Nerina Dirindin del PD).
 
Il tema ci era già stato anticipato la settimana scorsa dalla stessa Dirindin che sottolineava come i 2 miliardi per la copertura dei mancati introiti dei ticket che sarebbero dovuti scattare nel 2014 non comparissero “né nel testo del ddl né nella tabelle”.
 
Da qui la decisione di sollecitare il Governo a fare chiarezza, perché, sottolineano nell’Odg i senatori “il venir meno delle entrate da compartecipazione per 2.000 milioni di euro comporta, a meno di prevedere una ulteriore riduzione di spesa o un aumento dei disavanzi delle regioni, una riduzione del finanziamento complessivo per il Servizio sanitario nazionale e  la conseguente necessità di reperire ulteriori risorse per un corrispondente ammontare”.
 
Ed ecco allora la richiesta al Governo di impegnarsi affinché sia ripristinato “in modo esplicito il livello di "finanziamento cui concorre lo Stato" per il Servizio sanitario nazionale in modo da garantire la copertura del mancato introito derivante dall'applicazione della citata sentenza della Corte costituzionale”.

11 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy