Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Legge di stabilità. Salta l'emendamento Miotto (Pd) sul Fsn a 109,8 mld. Ma lei è tranquilla: "I soldi per la copertura del ticket ci sono"

di Giovanni Rodriquez

L'emendamento viene prima giudicato inammissibile e poi riammesso dopo il ricorso della parlamentare. Ma Miotto spiega: "A quel punto avevo già un contingente di 5 emendamenti da presentare e a quello ho dovuto rinunciare. Tuttavia la sua riammissione testimonia che non ci sono problemi di copertura"

12 DIC - "Ogni anno nella legge di stabilità c'è una norma che specifica l'entità del fabbisogno destinato al Fondo sanitario nazionale. Quest'anno la norma non c'è. Il Governo, però, messo sotto pressione sia dalla stampa che dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato, si è più volte espresso rassicurando circa l'aumento di 2 mld del Fondo sanitario che sarebbe così passato a 109,9 mld. Bisogna dire che, al di là delle dichiarazioni rilasciate, è mancata chiarezza sul tema, per questo ho deciso di proporre un apposito emendamento".
 
Così Anna Miotto (Pd), relatrice per la Commissione Affari Sociali nella Commissione bilancio per la legge di stabilità, ha spiegato il perché di quell'emendamento 1. 2931 che recita "Per l'anno 2014 il livello del fabbisogno del Servizio Sanitario Nazionale e del correlato finanziamento, previsto dalla vigente legislazione, è rideterminato in 109.800 milioni di euro".
 
In realtà, come ci ha raccontato la stessa Miotto, lo scorso lunedì la proposta di modifica era stata dichiarata non ammissibile. "A quel punto ho fatto ricorso presentando sia la sentenza della Corte Costituzionale sulla questione ticket, sia le dichiarazioni sul tema rilasciate dai ministri Lorenzin e Saccomanni", ha detto.
 
L'emendamento è stato così riammesso. "Purtroppo, però - ha raccontato Miotto - avevo già un contingente di 5 emendamenti da dover presentare alla Bilancio e sono stata costretta ad una scelta dolorosa: ho dovuto ritirarlo". "Sono però parzialmente soddisfatta - ha concluso - perché giudicando riammissibile quell'emendamento hanno implicitamente dichiarato che le coperture per quei 2 mld ci sono. L'averlo riammesso senza coperture vuol dire che sulla questione non ci sono problemi".
 
Giovanni Rodriquez

12 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy