Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Marino (Pd), Opg: impegno per dimissione di 300 pazienti entro fine anno


Oggi la Commissione d’inchiesta Ssn, presieduta dal senatore Ignazio Marino, ha consegnato a Luca Coletto, assessore alle Politiche Sanitarie della Regione Veneto, audito in veste di coordinatore degli assessori regionali alla Sanità, una lista di circa 300 pazienti dimissibili su un totale di 1.500. Obiettivo della Commissione è di affidare queste persone alle Asl competenti, entro la fine di dicembre.

17 NOV - “La Commissione è intenzionata a ottenere entro la fine dell’anno la dimissione di una parte dei pazienti internati negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Abbiamo consegnato a Luca Coletto, assessore alle Politiche Sanitarie della Regione Veneto, audito oggi nella sua veste di coordinatore degli assessori regionali alla sanità, la lista dei pazienti dimissibili”. Così in una nota del presidente Ignazio Marino il resoconto dell’audizione di oggi della Commissione d’inchiesta sul Ssn nell’ambito dell'indagine sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
 
“Si tratta – ha proseguito Marino – di circa 300 persone su 1.500 che la Commissione entro la fine di dicembre vuole affidare alle Asl competenti, in modo da risolvere l'inaccettabile situazione dei cosiddetti 'ergastoli bianchi': persone internate, anche se hanno commesso un reato minore, e mai più uscite a causa delle infinite proroghe delle misure cautelari, anno dopo anno, senza speranza”.
 
Poi l’impegno di Marino “la Commissione presenterà un ordine del giorno per impegnare il Governo su questo fronte, chiedendo in particolare un impegno concreto sui detenuti dimissibili e il superamento degli Opg, strutture chiaramente inadeguate sia dal punto di vista igienico-sanitario che di rispetto della dignità della persone internate. Infatti, al momento attuale, almeno cinque istituti, sul totale di sei, sono sovrapponibili ai vecchi manicomi criminali”.

17 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy