Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Realacci (Pd): "Adesso una legge su uso cannabis per gravi patologie"


“Garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute e alla libera scelta della terapia, tanto più in casi di gravi patologie”. Questo il senso della pdl già presentata un anno fa dal parlamentare, e rilanciata ora dopo la decisione del Governo di non impugnare la legge regionale abruzzese che disciplina le “modalità di erogazione dei farmaci e dei preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche”.

14 MAR - Un anno fa Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, ha presentato una proposta di legge sulla cannabis terapeutica che è stata assegnata alla Commissione Affari Sociali ma della quale si erano perse le tracce. Ora la proposta torna di grande attualità a detta dello stesso Realacci in quanto una settimana fa c’è stata un’apertura importante in materia di cannabis ad uso terapeutico, da parte del Governo Renzi che ha deciso di non impugnare la legge della regione Abruzzo promulgata 2 mesi fa circa e nella quale si andava a prevedere l’erogazione su ricetta medica di farmaci a base di cannabinoidi.
 
Quella della regione Abruzzo in realtà non è la prima in materia, ma va in scia a quanto già fatto in altre regioni: prima la Toscana, poi la Liguria (legge impugnata dal governo Monti), le Marche (2013), il Friuli Venezia Giulia (2013), la Puglia e il Veneto (anche in questo caso il governo Monti ha impugnato la normativa).
 
La proposta di Realacci ha come obiettivo di “garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute e alla libera scelta della terapia, tanto più in casi di gravi patologie” e il deputato spiega di avere presentato la legge “per facilitare e disciplinare l'utilizzo di farmaci contenenti derivati, naturali e sintetici, della cannabis indica a fini terapeutici nell'ambito del Servizio sanitario nazionale”.
 
“La proposta di legge- spiega- riprende la norma della regione Toscana in materia, che per prima in Italia si è dotata di una legge che facilita l'utilizzo di farmaci a base di cannabinoidi come ausilio terapeutico nella cura di gravi patologie su iniziativa del consigliere Brogi del Pd. Ove ne ricorrano i presupposti clinici, viste anche le evidenze scientifiche a livello mondiale e l'importanza che questi farmaci ricoprono nella terapia del dolore di gravi malattie come la sclerosi multipla, il cancro, la depressione, sarebbe un segno di civiltà estendere a tutto il Paese questa possibilità. E potrebbe portare anche a risparmi finanziari considerevoli per il Servizio Sanitario Nazionale. Per tutti questi motivi- conclude Realacci- è positivo che il Governo non abbia impugnato la legge regionale dell'Abruzzo sulla cannabis terapeutica. La proposta di legge da me depositata che possa partire presto e proseguire rapidamente l'iter parlamentare”. 

14 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy