Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Autismo. Vargiu (SC): "Sensibilità non sia solo di facciata"


Così il presidente della commissione Affari Sociali della Camera ha tenuta alta l'attenzione sul tema a pochi giorni dalla giornata mondiale che si celebrerà il prossimo 2 aprile. "Al Senato sono al lavoro per un intervento legislativo che ha saputo coinvolgere chi vive quotidianamente il problema".

31 MAR - "Sensibilità e attenzione per l'autismo non siano solo di facciata. Trascorsa la giornata mondiale di mercoledì 2 aprile, 400 mila famiglie italiane continueranno a convivere con le proprie difficoltà quotidiane scarsamente assistite da un sistema sanitario che oggi non riesce a rispondere ai nuovi bisogni di salute”. Lo ha detto Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio e deputato di Scelta Civica.

“L'approccio del sistema sanitario alla 'guerra contro l'autismo' è lo specchio di tutte le sue criticità e debolezze attuali" sostiene Vargiu. "Le diagnosi precoci sono poco diffuse, il sostegno alle famiglie è scarso, disomogenea è la rete di servizi tutto il territorio nazionale - differenziata a seconda della regione di riferimento - debolissima è la capacità di accompagnare il soggetto autistico anche in età adulta”, ha proseguito Vargiu.
 
“Ovviamente – ha concluso il presidente della XII Commissione – non mancano né le idee, né i progetti, come sempre mancano soprattutto le risorse! Rovesciare questa situazione che sta portando al tracollo del nostro sistema sanitario è la vera sfida per la politica. Dobbiamo scegliere se accettarla e vincerla o limitarci a nascondere la polvere sotto il tappeto. I nostri colleghi al Senato sono al lavoro per un intervento legislativo puntuale che ha saputo coinvolgere chi vive quotidianamente il problema. Attendiamo il loro contributo per fare presto e bene anche alla Camera". 

31 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy