Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Stabilità. Farmacieunite: “Sanità sempre meno universalistica tra tagli e finti risparmi”


Questo il giudizio del presidente Franco Gariboldi Muschietti sulla manovra attualmente in discussione alla Camera. Promossa, invece, la disposizione che svincola il Fondo per i farmaci innovativi dal tetto della spesa farmaceutica territoriale, nonché il fondo per finanziare il Miur, "che è partito come sperimentale, nel 2012, proprio dalle farmacie associate di Treviso".

25 NOV - Farmacieunite valuta positivamente la disposizione che svincola il Fondo per i farmaci innovativi dal tetto della spesa farmaceutica territoriale, nonché il fondo per finanziare il Miur, che è partito come sperimentale, nel 2012, proprio dalle farmacie associate di Treviso. “Ovviamente vogliamo pensare che gli innovativi arrivino finalmente sul territorio e che si inverta la tendenza di spostare i farmaci dalle farmacie territoriali agli ospedali attraverso la distribuzione diretta che, siamo convinti, non mantenga il risparmio che invece promette” afferma il presidente dell’Associazione, Franco Gariboldi Muschietti.
 
“Detto questo, è evidente la necessità di rilevare che si tratta, ancora una volta, di una manovra che scommette sui tagli lineari, funzionale ad un risparmio immediato, ma non finalizzata ad ottenere dei risultati a medio-lungo termine, a garanzia della sanità pubblica che diventa ormai sempre meno universalistica”, ha concluso il presidente. E questo, secondo Farmacieunite, si evince anche dal tanto contestato decreto appropriatezza, in arrivo al tavolo delle Regioni, che prevede una stretta su 203 prestazioni specialistiche e sugli esami genetici. Molto critica quindi la posizione di Farmacieunite, che vede nei diversi provvedimenti di contenimento della spesa pubblica che si susseguono nel tempo una logica meramente economica e quindi ben distante da quella che dovrebbe guidare le scelte in sanità che, alla fine, si ripercuotono sempre sul cittadino e sui livelli di assistenza.  

25 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy