Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Ddl Lorenzin, Concorrenza, Eutanasia e audizioni Cantone e Pitruzzella


Il presidente dell’Anticorruzione in audizione in commissione al Senato mentre il numero uno Antitrust sarà sentito in Affari sociali nell’ambito della discussione sulla trasparenza degli accordi stipulati da Aifa con le Aziende. Prosegue l’esame del Ddl Lorenzin, del Ddl Concorrenza e della Responsabilità professionale.

28 FEB - La Camera riprende i lavori lunedì 29 febbraio con la discussione generale della Relazione della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere sullo stato dell'informazione e sulla condizione dei giornalisti minacciati dalle mafie (Doc. XXIII, n. 6).
 
A seguire la discussione generale della Relazione della Commissione d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo su possibili proposte normative in materia penale in tema di contraffazione (Doc. XXII-bis, n. 1).
 
Martedì 1° marzo, mercoledì 2 e giovedì 3 (mattina e pomeriggio ed eventualmente venerdì 4) si svolgerà l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze dell'ordine dei giornalisti (C. 3317-3345-A).
 
Dopo saranno discusse le mozioni nn. 1-011241-011461-01170,1-011711-011721-011731-011741-01175 e 1-1176v concernenti politiche a sostegno della famiglia. E poi all'esame della proposta di legge C. 75 e abb. Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale.
 
Martedì 1° marzo saranno svolte interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 2 saranno svolte interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva, mentre Venerdì saranno svolte interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 ) e proseguirà l'esame delle proposte di legge Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
 
La Commissione svolgerà l'audizione informale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.
 
In sede consultiva, inizierà l'esame, per il parere alla X Commissione Attività produttive, del nuovo testo unificato Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale (C. 75) e proseguirà l'esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del nuovo testo del disegno di legge Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (C.2953).
 
La Commissione, infine, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
 
Si riuniranno poi anche le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari Sociali che inizieranno l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Norme in materia di eutanasia (C. 2973 Nicchi, C. 1582 d'iniziativa popolare e abb. - Rel. per la II Commissione: Daniele Farina, SI-SEL; Rel. per la XII Commissione: Capone, PD).
 
Il Senato torna a riunirsi martedì 1 marzo alle ore 16,30. All'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. La Conferenza dei Capigruppo è convocata alle ore 15 di martedì 1.
 
La commissione Igiene e sanità torna anch’essa al lavoro martedì con il proseguimento dell’esame del DDL 2224 e connessi (responsabilità professionale personale sanitario). Sul tema si terranno le audizioni informali di: prof. Comandè, ordinario di diritto privato comparato (Scuola superiore Sant'Anna di Pisa) (13,30); dott. Gattari, Tribunale di Milano (14); dott. Longavita, presidente Associazione magistrati della Corte dei conti (14,30).
 
Prosegue mercoledì l’esame del Ddl Lorenzin (1324 - norme varie in materia sanitaria). Mentre giovedì nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sul Ssn si svolgerà l’audizione del presidente Anac Raffaele Cantone.
 
In commissione Industria proseguirà l’esame del Ddl Concorrenza.

28 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy