Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Carenza farmaci. Gelli (Pd): “Vera emergenza che penalizza i malati. L'Aifa riferisca in Parlamento”


Così il responsabile sanità del Pd è intervenuto su quanto denunciato dal quotidiano Repubblica. "Le scelte del mercato e della distribuzione non possono mettere a rischio la salute dei malati in particolare di quelli cronici e gravi. L'Aifa deve venire a spiegarci quali azione vuole intraprendere per trovare una soluzione definitiva a questa vera e propria emergenza”.

04 MAR - “Sapere che sono centinaia i farmaci introvabili nel nostro Paese è un fatto molto grave che non si può accettare. Per questo motivo chiederò una audizione urgente in Commissione Affari sociali dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del farmaco”. Lo ha dichiarato Federico Gelli deputato e responsabile sanità del Pd dopo la denuncia del quotidiano Repubblica sulla carenza dei farmaci in Italia.
 
“Le scelte del mercato e della distribuzione - ha aggiunto Gelli - non possono mettere a rischio la salute dei malati in particolare di quelli cronici e gravi. E stiamo parlando di malati di Parkinson, di tumore, i cardiopatici o coloro che soffrono di malattie gravi respiratorie che non possono proseguire una terapia con lo stesso medicinale, con tutti i rischi del caso, perché da un giorno all’altro questo farmaco sparisce dagli scaffali delle farmacie o dalle strutture sanitarie. In un documento dello scorso 27 febbraio la stessa Aifa indica in 1200 le medicine importanti che non si trovano più nelle farmacie per difficoltà distributive o per colpa di precise scelte di mercato da parte delle case farmaceutiche. Per tutti questi motivi l’Aifa – ha concluso il parlamentare democratico - deve venire a spiegarci quali azione vuole intraprendere per trovare una soluzione definitiva a questa vera e propria emergenza”.

04 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy