Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ddl concorrenza. Scontro Giavazzi-Mucchetti su liberalizzazioni e capitali in farmacia


La firma del Corriere della Sera promuove l'apertura ai grandi capitali ma bacchetta il Parlamento sulla mancata liberalizzazione della fascia C, che "permetterebbe di ridurre significativamente la spesa di 3 mld l'anno sostenuta dalla famiglie". Accuse respinte dal presidente della X Commissione del Senato in una lettera sul Foglio di oggi: "Come mai Giavazzi non indaga invece sui rapporti tra politica e mutinazionali interessate alle farmacie?".

01 APR - Scontro a distanza sul ddl concorrenza tra la firma del Corriere della Sera, Francesco Giavazzi e il presidente della commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti.
 
In tema di farmacia, in un suo articolo dello scorso 28 marzo, Giavazzi scrive: “Vi sono alcune misure utili. Si consente l’ingresso nelle farmacie di società di capitali (oggi le farmacie possono essere di proprietà dei soli farmacisti) e viene rimosso il tetto di 4 licenze per titolare, allo scopo di consentire economie di scala”.
 
Poi, prosegue, “vi sono poi le norme che erano scritte nel testo originale e sono scomparse. Innanzitutto il superamento della pianificazione numerica delle farmacie, che è la vera fonte di limitazione della concorrenza. E poi la liberalizzazione dei farmaci di fascia C, quelli prescritti dal medico ma non mutuabili: antidolorifici, antinfiammatori, antidepressivi, anticoncezionali, etc". "Per l’acquisto di questi farmaci  - prosegue Giavazzi - le famiglie italiane spendono ogni anno circa 3 miliardi di euro. L’esperienza della liberalizzazione di farmaci da banco suggerisce che se anche questi medicinali potessero essere venduti nelle parafarmacie - dove comunque è c’è l’obbligo della presenza di un farmacista - questa spesa potrebbe essere ridotta in maniera significativa. Da cancellare anche i vincoli sui saldi. Oggi i saldi devono avvenire in ogni regione nello stesso periodo: la piena liberalizzazione delle vendite promozionali sarebbe l’ultimo tassello della liberalizzazione del commercio”.

Alle tesi dell’economista risponde oggi, in una lettera pubblica sul Foglio, il presidente della X commissione del Senato che, respingendo le accuse su un testo di legge troppo vicino agli interessi delle lobby, spiega: “Stupisce che Giavazzi lamenti il divieto della distribuzione dei farmaci di fascia C, ma non colga come l’apertura indiscriminata al capitale della proprietà delle farmacie, che sono piccoli monopoli territoriali sia esattamente quanto chiede la multinazionale Walgreens Boots Alliance che risulta in qualche rapporto con la politica italiana: non vale almeno la pena di segnare dei limiti antitrust territoriali e di fatturato?. Ma come fa Guidi - prosegue Mucchetti - a credere che la cancellazione dell’accertamento notarile dell’identità dei soci fondatori di una srl sia un fattore determinante per indurre una multinazionale ad aprire attività in Italia, e a non ascoltare il procuratore nazionale antimafia che teme infiltrazioni della criminalità organizzata allentando i controlli e la loro deterrenza?".  

01 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy