Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mandelli (FI): “Domani il Def. I cittadini si aspettano che il Governo mantenga la promessa dei 2 miliardi in più per la sanità”

di Cesare Fassari

Il vice presidente della Commissione Bilancio interviene alla vigilia della presentazione del Def 2017 in Cdm. “Oggi Cittadinanzattiva ha svelato un quadro impietoso sull’assistenza ai cronici, di fatto abbandonati dal Ssn. E poi sono in arrivo farmaci innovativi tanto efficaci quanto costosi. Senza contare i contratti e le convenzioni da rinnovare. Che faranno Renzi e Lorenzin?”

07 APR - “Ci saranno i 2 miliardi in più per la sanità promessi pochi giorni fa da Lorenzin?”. Se lo chiede il vice presidente della Commissione Bilancio al Senato Andrea Mandelli che abbiamo incontrato alla vigilia della presentazione del Def in Consiglio dei ministri attesa per domani. “Oggi Cittadinanzattiva ha presentato il suo rapporto sulle cronicità in Italia. Ne esce un quadro impietoso, con i malati costretti a tirare fuori di tasca propria migliaia di euro all’anno per cure e assistenza che le Asl non sono in grado di garantire”, esordisce il senatore forzista.
 
Ma non basta. “Sempre oggi cade la giornata mondiale della salute dell’Oms e la stessa organizzazione internazionale dell’Onu ci ricorda che le malattie croniche sono e saranno sempre più il terreno principale di sfida per i sistemi sanitari di tutto il mondo. E il nostro Governo che fa?”, incalza Mandelli.
 
“Senza contare poi l’impatto che contestualmente avranno sulla tenuta del sistema sanitario i farmaci innovativi già presenti oggi (vedi epatite C e le difficoltà di curare tutti i sieropositivi) e in arrivo già per quest’anno per patologie importanti come il cancro ad esempio. Come faremo a garantirli ai nostri cittadini?”, si chiede ancora Mandelli che in proposito suggerisce una via d’uscita: “Ricordiamoci che il milleproroghe ci ha dato ancora un anno per rivedere il sistema di remunerazione della filiera del farmaco e che le farmacie sono anch’esse in attesa della nuova convenzione. In quelle sedi il tema dei prezzi degli innovatici e del costo della distribuzione potrebbero trovare soluzioni nuove e vantaggiose per il Ssn”.
 
Mandelli ricorda infine anche la prossima partita di contratti e convenzioni per i dipendenti e i sanitari del Ssn: “Sono anni che il personale dipendente e convenzionato del Ssn è senza contratto. La sentenza della Corte che ha sbloccato i contratti della PA è di due anni fa e ancora niente”, sottolinea l’esponente di Forza Italia che a questo punto incalza il Governo sul prossimo Def.
 
“Domani il Governo dovrebbe varare il Def 2017. Solo poche settimane fa il ministro Lorenzin ha promesso in un question time al Senato che per l’anno prossimo ci saranno 2 miliardi di euro in più per la sanità. Domani sapremo se quell’annuncio sarà confermato dai fatti come non possiamo che augurarci per il bene dei cittadini e della sanità pubblica”.
 
C.F.
 

07 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy