Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Epatite C. Nicchi (Si): “Solo i ricchi possono curarsi, produrre farmaci a basso costo”


La deputata di Sinistra Italiana presenta un'interrogazione sul tema alla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin: “Questa patologia può e deve essere considerata a tutti gli effetti un’emergenza nazionale di sanità pubblica perché non è più eticamente tollerabile che le ragioni del profitto dell'industria farmaceutica prevalgano su quelle della salute e del valore della vita di tante persone”.

06 OTT - Tornano al centro del dibattito i costosi farmaci innovativi capaci di curare l'epatite C grazie ad un'interrogazione presentata Marisa Nicchi (SI) nella quale si chiede alla ministra della salute Beatrice Lorenzin “la produzione di farmaci a costo contenuto e garantirne l’accessibilità a tutti i pazienti che ne necessitano”.
 
“In Italia sono circa un milione le persone affette da epatite C – spiega Nicchi – ma succede spesso che si possano curare soltanto i più ricchi a causa dell’elevato costo dei farmaci. Questa patologia può e deve essere considerata a tutti gli effetti un’emergenza nazionale di sanità pubblica perché non è più eticamente tollerabile che le ragioni del profitto dell'industria farmaceutica prevalgano su quelle della salute e del valore della vita di tante persone”.
 
“E’ infatti ipotizzabile per l’Italia – specifica Nicchi - percorrere la strada dell’emergenza sanitaria al fine di giungere a una licenza obbligatoria per i nuovi farmaci antivirali ad azione diretta contro il virus dell’epatite C (HCV). Attraverso la licenza obbligatoria è possibile infatti produrre i farmaci anti-epatite C a costo contenuto e garantirne l’accessibilità a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Con una tale licenza infatti, un governo forza i possessori di un brevetto, o di altri diritti di esclusiva a concederne l’uso per lo Stato o per altri soggetti”.

06 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy