Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Camera. Question time di Lorenzin: “Proporrò con urgenza l’assunzione di 230 unità di personale dell’Istituto superiore di sanità”. E annuncia: “Firmato oggi decreto sui nuovi Lea” 


Così la ministra della Salute è intervenuta in Aula per rispondere ad alcune interrogazioni. "La crisi del Governo Renzi e la conseguente chiusura anticipata dell'iter di approvazione della legge di bilancio hanno precluso l'esame di questa proposta emendativa che avrebbe permesso all'Iss di bandire procedure concorsuali per l'assunzione a tempi intedeterminato di 230 unità di personale non dirigenziale, riservando la metà dei posti alla stabilizzazione dei precari".

21 DIC - Le assunzioni di personale volte ad assicurarne in questi anni lo svolgimento delle fondamentali funzioni dell'Istituto superiori di sanità ci saranno. Ad assicurarlo è stata oggi la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo ad un question time alla Camera.
 
"Nella fase parlamentare di approvazione della legge di bilancio per l'anno 2017, ho proposto un emendamento volto a stabilizzare il personale precario dall'Istituto superiore di sanità. La proposta normativa, per la quale è stata peraltro individuata un'idonea copertura finanziaria gravante in misura significativa sui capitoli di bilancio del Ministero della salute, consente, in estrema sintesi, all'Istituto superiore sanità di bandire procedure concorsuali per titoli ed esami finalizzate all'assunzione a tempo indeterminato di 230 unità di persone non dirigenziale, riservando la metà di questi posti alla stabilizzazione del personale precario", ha spiegato Lorenzin.
 
"Come è noto, la crisi del Governo Renzi e la conseguente chiusura anticipata dell'iter di approvazione della legge di bilancio hanno precluso l'esame di questa proposta emendativa - ha proseguito -. Voglio tuttavia rassicurare il personale precario dell'Istituto superiore di sanità, i nostri tecnici e i nostri ricercatori, che è mia ferma intenzione dare risposte alle legittime aspettative che hanno, e che chiederò al Presidente del Consiglio che la proposta normativa, che ho poc'anzi illustrato e di cui c’è la copertura finanziaria, venga inserita in uno dei prossimi provvedimenti normativi con carattere d'urgenza".
 
Nel corso del suo intervento la ministra ha poi comunicato all'Aula di Montecitorio di aver oggi firmato il Dpcm sui nuovi Livelli essenziali di assistenza (VAI ALLO SPECIALE NUOVI LEA), dopo il via libera della commissioni Affari Sociali della Camera e Sanità del Senato delle scorse settimane. A questo punto mancano solo gli ultimi passi istituzionali prima della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

21 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy