Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 05 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Democratici e Progressisti. Tre i membri  nelle commissioni Affari sociali e Sanità di Camera e Senato. Cosa cambia dopo la scissione PD


In commissione Affari sociali troviamo Marisa Nicchi, proveniente da Sinistra italiana, e Delia Murer e Filippo Fossati entrambi ex Pd. In commissione Sanità, invece, è l'ex capogruppo dem, Nerina Dirindin a passare alla nuova formazione. In totale, in Parlamento i Democratiti e progressisti possono contare su un viceministro, Filippo Bubbico, un presidente di commissione (Epifani, commissione attività produttive), e 8 vice presidenti di commissioni.

05 MAR - Nasce in Parlamento il nuovo gruppo Democratici e Progressisti, composto da ex membri del Partito democratico e di Sinistra italiana. Per composizione il gruppo è il quinto più numeroso alla camera (su un totale di 12), e l’ottavo (su 11) al senato. Il gruppo può contare su: un presidente di commissione alla camera (Guglielmo Epifani in commissione attività produttive), 8 vice presidenti fra uffici di presidenza, commissioni (permaneti e bicamerali) e giunte, e un membro del governo (il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico).
 
Per la sanità, invece, In commissione Affari sociali alla Camera troviamo Marisa Nicchi, proveniente da Sinistra italiana, e Delia Murer Filippo Fossati entrambi ex Pd. In commissione Sanità, invece, è l'ex capogruppo dem, Nerina Dirindin a passare alla nuova formazione. 
 
Specialmente al Senato, ramo in cui la maggioranza di governo non ha un ampio margine, il peso politico dei Democratici e progressisti nelle commissioni è notevole. Contando solamente i gruppi che fanno parte dell’esecutivo (Partito democratico, Area popolare e Per le autonomie), il governo non raggiunge la maggioranza in nessuna delle commissioni permanenti.
 
Il nuovo gruppo ha già comunicato il suo sostegno all’esecutivo guidato da Paolo Gentiloni. Un sostegno numericamente necessario per non dover dipendere eccessivamente da parlamentari autonomi, e membri di gruppi con numerose e variagate anime politiche (Misto, Gal, Ala-Sc).
 
L'elenco dei deputati aderenti al nuovo gruppo alla Camera
 
L'elenco dei senatori appartenenti al nuovo gruppo al Senato
 

Giovanni Rodriquez

05 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy