Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale per la Sindrome di Down. Mandelli deposita mozione in Parlamento per maggiore impegno del Governo


Lo scrive oggi sulla sua pagina facebook il senatore di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato che ha promosso oggi un incontro al Senato insieme all’Associazione italiana Persone Down. Un'altra mozione sarà presentata alla Camera dall'onorevole Paola Binetti. LA MOZIONE MANDELLI.

21 MAR - “Oggi si è svolto al Senato il convegno che ho promosso, assieme all'AIPD, in occasione della Giornata Mondiale per la Sindrome di Down. Il mondo istituzionale deve fare molto, e molto di più, per favorire l’inclusione sociale delle persone con sindrome di Down. E’ necessaria una sinergia tra la politica, il mondo assistenziale e associativo, le scuole e le famiglie: non possiamo permettere che i genitori dei ragazzi Down si sentano abbandonati dallo Stato”.
 
Lo scrive oggi sulla sua pagina facebook il senatore di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato Andrea Mandelli che ha promosso oggi un incontro al Senato insieme all’Associazione italiana Persone Down.
 
 Per raggiungere questi obiettivi Mandelli ha annunciato di aver depositato “una mozione che impegna il Governo ad adottare provvedimenti concreti per assicurare l’assistenza alle famiglie in cui vi siano bambini affetti da sindrome di Down e ad assumere iniziative per incentivare l’attività di ricerca sulla sindrome ed elaborare progetti per il sostegno ai bambini con difficoltà cognitive e di apprendimento, ridefinendo linee guida per l'assistenza alle persone in questa condizione ad integrazione di quanto previsto dal DCPM LEA”.
 
“La mozione – scrive ancora Mandelli - sarà presentata anche alla Camera su iniziativa dell'onorevole Paola Binetti (presente anche lei al convegno ndr.). Il nostro obiettivo è migliorare le condizioni di vita delle persone con sindrome di Down, per arrivare ad una società davvero aperta e solidale”.
 
Questi punti sui quali la mozione Mandelli, che verrà discussa già martedì prossimo dal Senato, impegna il Governo:
- l'adozione di provvedimenti volti a garantire l'assistenza dei genitori di bambini affetti dalla sindrome di Down nelle strutture preposte alla diagnosi di tale patologia, e a fornire ad essi una adeguata informazione su tutte le misure di sostegno e le condizioni di inclusione scolastica, sociale, professionale, attualmente disponibili per le persone con la sindrome di down;
 
- l'assunzione di iniziative volte a incentivare, in termini finanziari, le attività di ricerca e l'elaborazione di progetti e programmi per il sostegno ai bambini con difficoltà cognitive e di apprendimento, soprattutto nell'età evolutiva ridefinendo linee guida per l'assistenza alle persone con questa condizione ad integrazione di quanto previsto dal DCPM LEA;
 
 
- porre in essere iniziative che migliorino le condizioni di vita delle persone con la sindrome di Down tenendo conto delle loro aumentate prospettive di vita. 

21 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy