Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Blitz Nas. M5S: “Ministero intervenga e riferisca”


Presentata un’interrogazione alla Camera nella quale si chiede il ministro Lorenzin di chiariire se ci sono state “falle” nei processi di sperimentazione clinica al vaglio degli inquirenti. E sul ddl Lorenzin all'esame della commissione Affari Sociali: "Testo assolutamente inconsistente su trasparenza e conflitto d'interessi".

09 MAG - “L’inchiesta del Nas per i presunti reati di corruzione e riciclaggio nel settore della sperimentazione farmaceutica è davvero inquietante e richiede la massima trasparenza e solerzia, anche da parte delle istituzioni. Per questa ragione presenteremo un’interrogazione rivolta al ministro Lorenzin per chiederle tutti i chiarimenti necessari circa i controlli effettuati relativamente ai casi di sperimentazione farmaceutica al vaglio della Procura, al fine di comprendere se nel sistema si siano verificate “falle””. Così i deputati M5s in commissione Affari Sociali.
 
“Alla luce delle pesanti accuse nei confronti dei soggetti coinvolti nell’inchiesta chiediamo al ministero della Salute di adottare tutti i provvedimenti del caso, valutando l’opportunità di sospendere tutti gli eventuali incarichi ricoperti dal professor Guido Fanelli presso enti pubblici. La stessa misura cautelativa andrebbe adottata nei confronti del funzionario ministeriale che, a quanto si apprende dalla stampa, sarebbe indagato sempre nell’ambito della stessa inchiesta e che, tra l’altro, ricopre il ruolo di rappresentante per conto del ministero della Salute presso il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici", spiegano i pentastellati.
 
"A tutti questi elementi aggiungiamo un dato politico saliente: è arrivato alla Camera il Disegno di legge delega Lorenzin, in materia di sperimentazione clinica di medicinali, e lo riteniamo totalmente inconsistente su trasparenza e conflitto di interessi. Per questo stiamo presentando degli emendamenti migliorativi al testo che devono assolutamente essere accolti. Tra questi segnaliamo quello che prevede l’assenza di conflitto di interessi tra quei soggetti che intervengano a vario titolo all’interno della catena della sperimentazione. Attraverso un altro emendamento chiediamo che venga garantita la totale indipendenza di chi si occupa della fase di sperimentazione e dei comitati etici rispetto ai soggetti finanziatori della sperimentazione stessa. Infine, va introdotta la totale trasparenza e tracciabilità dei finanziamenti compiuti da parte delle case farmaceutiche”, conclude il M5S.

09 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy