Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. La proposta, Mandelli (FI): “Per affrontare emergenza dopo decreto, medici anche in farmacia per fare le vaccinazioni”


L'idea, già sperimentata in Canada con personale abilitato alle vaccinazioni, lanciata ieri dal vice presidente della Commissione Bilancio del Senato e presidente della Fofi: “La farmacia potrebbe essere il luogo ideale per offrire un servizio in più alla popolazione”. I medici in farmacia solo per vaccinare, no a prescrizioni né a visite.

23 MAG - "Per evitare che si possa generare caos presso le  strutture pubbliche si potrebbero autorizzare i medici a vaccinare presso una farmacia, come avviene per esempio in Canada da parte di personale autorizzato e abilitato a fare le vaccinazioni”.
 
La proposta viene da Andrea Mandelli, vice presidente della Commissione Bilancio del Senato e presidente della Fofi, intervenuto ieri in una trasmissione radiofonica a commento del decreto vaccini.
 
“Il  professionista – ha spiegato Mandelli – opererebbe così in un luogo accessibile per tutta la popolazione, in  orari molto elastici, dando la possibilità di fruire al massimo del servizio vaccinale”.
 
“Ovviamente  il professionista idoneo all'inoculo dovrebbe fare solo quello e non  certo prescrivere farmaci o visitare. Non penso quindi ad un medico che apre  uno studio dentro la farmacia – ha chiarito Mandelli -  dico che in questo momento in cui bisogna rattoppare un buco, si potrebbe pensare ad un medico che in farmacia in  luoghi igienicamente idonei, in spazi ovviamente idonei, possa fare il  vaccino ai nostri piccoli".
 

23 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy