Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmaci veterinari. In Commissione Sanità testo unico per riduzione prezzo generici e razionalizzazione confezionamenti


Per i farmaci generici si prevede che i titolari dell'Aic siano tenuti ad assicurare che il prezzo sia almeno del 20% inferiore a quello del corrispondente medicinale di riferimento. Chi commercializza medicinali generici non rispettando queste disposizioni potrà essere soggetto a sanzioni fino a 15.493 euro. Viene infine disciplinata la cessione frazionata dei medicinali da parte dei farmacisti autorizzati. IL TESTO

26 MAG - La Commissione Sanità del Senato ha adottato nella giornata di ieri un testo unico che riunisce due proposte di legge, rispettivamente a prima firma Antonio De Poli (ScpI) e Silvana Amati (Pd), riguardanti la commercializzazione dei medicinali veterinari. Il testo, come spiegato all'articolo 1, al fine di migliorare la possibilità di accesso alle cure mediche per gli animali, prevede misure di riduzione del prezzo dei medicinali veterinari generici e di razionalizzazione del confezionamento dei medicinali veterinari.
 
Riguardo i farmaci generici, l'articolo 2 chiarisce che i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali veterinari generici sono tenuti ad assicurare che il relativo prezzo di vendita al pubblico sia almeno del 20% inferiore a quello del corrispondente medicinale veterinario di riferimento. Se il medicinale veterinario di riferimento non è stato autorizzato in Italia la riduzione di almeno il 20% si applica al prezzo con cui il medicinale veterinario di riferimento è commercializzato nello Stato membro dell'Unione europea in cui ha ottenuto l'autorizzazione.
 
Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque commercializza un medicinale veterinario generico non rispettando queste disposizioni è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.582 a euro 15.493.
 
Infine, l'articolo 3 disciplina la cessione frazionata dei medicinali veterinari destinati agli animali da compagnia da parte dei farmacisti autorizzati alla vendita diretta e al dettaglio.

26 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy