Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Siti-Fimp-Sip-Fimmg: “Nel decreto si inserisca anche l’anti-pneumococcica. Ci sono evidenze scientifche”


È questa la richiesta avanzata dalle le 4 associazioni mediche firmatarie del Calendario per la Vita, al ministro Lorenzin. “L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato la vaccinazione anti-pneumococcica tra quelle a più alta priorità di introduzione ed applicazione in tutti i Paesi del mondo”.

09 GIU - “Tra le nuove vaccinazioni obbligatorie non bisogna tralasciare quella anti-pneumococcica coniugata, da somministrare in concomitanza con la vaccinazione esavalente”. È l’appello delle Società firmatarie del Calendario per la Vita, composto da 4 società scientifiche Siti-Fimp-Sip-Fimmg, al ministro della Salute.
 
Beatrice Lorenzin ha già espresso la sua disponibilità ad apportare miglioramenti al Decreto sull’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso a scuola, nella sua fase di conversione in legge. Le Società del Calendario per la Vita, riunite a Bari nell’ambito di un convegno sul nuovo piano di prevenzione, hanno presentato le più recenti evidenze scientifiche sull’efficacia della vaccinazione anti-pneumococcica coniugata nel ridurre l’impatto della patologia provocata da questo microrganismo.
 
Le malattie pneumococciche – hanno spiegato - rappresentano un’importante causa di morbosità nel bambino nei primi 5 anni di vita e la sua esclusione costituirebbe un problema anche in termini comunicativi con la popolazione, generando l’errata percezione che si tratti di una vaccinazione meno importante delle altre”.
 
“Peraltro – hanno concluso - l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte indicato negli scorsi anni come la vaccinazione anti-pneumococcica sia quella a più alta priorità di introduzione ed applicazione in tutti i Paesi del mondo, per le elevate incidenza e mortalità connesse alle malattie pneumococciche , tra cui rivestono particolare importanza meningiti, sepsi e polmoniti”.

09 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy