Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Nas. Cooperazione internazionale con i paesi dell’area andina


Un nuovo progetto che ha avuto inizio il 20 novembre, a Quito, la capitale dell'Ecuador: la 2ª edizione del “Corso di formazione sulla sicurezza degli alimenti”. Il ciclo formativo avrà la durata di 4 giorni, e vedrà alternarsi nel ruolo di docenti un Ufficiale del Nas, un funzionario del Ministero della Salute italiano, e un Professore dell’Università Federico II di Napoli, facoltà di medicina veterinaria

22 NOV - I Carabinieri del Nas hanno avviato già da ormai diversi anni una fruttuosa collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano (Iila). L'Iila è un Organismo Internazionale Intergovernativo che si propone, tra i suoi vari obiettivi, di promuovere e intensificare la collaborazione economica, sociale, scientifica, tecnologica e culturale fra l’Italia e gli stati latino-americani.

Nell’ambito di questa cooperazione, negli ultimi cinque anni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha intrapreso numerose iniziative con diversi paesi dell’area andina. Tra questi, si ricordano diversi seminari di formazione, tenutisi sia in Italia che in Sud America, e destinati all’addestramento di personale da impiegare nei controlli delle produzioni alimentari andine.

Si è così sviluppata l'idea di un nuovo progetto in tal senso: ha avuto inizio infatti il 20 novembre, a Quito,la capitale dell'Ecuador, la 2ª edizione del “Corso di formazione sulla sicurezza degli alimenti”. Il ciclo formativo, inaugurato alla presenza di un rappresentante dell’ambasciata italiana in Ecuador, avrà la durata di 4 giorni, e vedrà alternarsi nel ruolo di docenti un Ufficiale del Nas, un funzionario del Ministero della Salute italiano, e un Professore dell’Università Federico II di Napoli, facoltà di medicina veterinaria. A rivestire i panni degli alunni circa 70 delegati delle seguenti amministrazioni ecuadoriane: Ministero della Salute – Arcsa; Ministero dell’Agricoltura – Agrocalidad; Ministero della Giustizia – Procura Generale della Repubblica; Ministero dell’Interno – Polizia nazionale Ministero del Commercio Estero.

Il corso prevede una parte teorica, nel corso della quale verrà illustrata la normativa dell'Unione Europea relativa alla sicurezza alimentare e una pratica, vale a dire dei controlli in cui verranno illustrate le modalità attuative di un’ispezione igienico sanitaria presso un mattatoio e un supermercato.

Lorenzo Proia

22 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy