Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Monti e la sua squadra. Un foto-racconto del "chi è" dei 18 alfieri del nuovo governo


In attesa che la compagine governativa si completi con le nomine di vice ministri e sottosegretari, ecco una breve foto-storia degli attuali 18 membri dell'Esecutivo guidato da Mario Monti. Tutti tecnici di valore ma, contrariamente a quanto si è scritto, non sono tutti del Nord.

22 NOV - Diciasette ministri e un sottosegretario alla presidenza. Tutti tecnici, di diversa formazione e provenienza professionale e geografica. L'anagrafe indica infatti che nove di loro sono nati da Roma in giù, smentendo così il tam tam di un governo "nordista". Il più giovane ha 56 anni e il più anziano 75, con un'età media di 63 anni. Tre le donne ma in posti chiave: Welfare, Giustizia e Interno.
Mario Monti
Presidente del Consiglio e ministro dell’Economia e delle Finanze


Economista, nato il 19 marzo 1943 a Varese, è stato nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica il 9 novembre 2011, sette giorni prima che gli venisse conferito l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri.
Monti ha quindi scelto di conservare nelle sue mani anche l’incarico di ministro dell’Economia e delle Finanze del nuovo Governo da lui guidato.
Presidente dell'Università Bocconi dal 1994, nello stesso anno viene indicato come candidato italiano per la nomina a commissario europeo dal governo Berlusconi I, assieme a Emma Bonino. Jacques Santer, presidente della commissione, gli assegna le deleghe a Mercato Interno, Servizi Finanziari e Integrazione Finanziaria, Fiscalità ed Unione Doganale.
Nel 1999 Monti viene confermato commissario europeo dal governo D'Alema I, che indica Prodi come secondo rappresentante per la Commissione UE, di cui lo stesso Prodi diviene presidente, e riceve la delega alla Concorrenza.
Monti è stato il primo presidente del "Bruegel", un "Comitato di analisi delle politiche economiche" nato a Bruxelles nel 2005, composto e finanziato da 16 Stati membri dell'UE, e 28 imprese multinazionali.
Nel 2010, su incarico del Presidente della Commissione Europea Barroso, ha redatto un libro bianco (Rapporto sul futuro del mercato unico) contenente misure considerate necessarie per il completamento del mercato unico europeo.


Antonio Catricalà
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio


Nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952, è stato presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005 al 16 novembre 2011.
È stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato anche consigliere e presidente di sezione del Consiglio di Stato.
Nel 2010 è stato designato quale nuovo presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, carica alla quale ha rinunciato nove giorni dopo.
Ha insegnato diritto privato alla Università di Roma Tor Vergata e attualmente insegna diritto dei consumatori all'Universita Luiss Guido Carli.


 
MINISTRI CON PORTAFOGLIO

Salute
Renato Balduzzi


Nato a Voghera il 12 febbraio 1955, è un giurista, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2007 è presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), ente pubblico nazionale di ricerca e supporto al Ministro della Salute e alle Regioni nel campo della salute e dell’organizzazione sanitaria.
È stato consigliere giuridico dei ministri della difesa (1989-1992), della sanità (1996-2000) e delle politiche per la famiglia (2006-2008).
Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, ha ricoperto l’incarico di. Capo dell’ufficio legislativo del Ministero della sanità dal 1997 al 1999, presiedendo altresì la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria. Ha svolto attività di studio e consulenza giuridica in campo sanitario per conto delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Piemonte, Liguria e della Provincia autonoma di Trento. Tra il 2007 e il 2008 ha coordinato il “Libro bianco sui principi fondamentali del Servizio sanitario nazionale”, promosso dal ministero della Salute. È attualmente componente della Commissione per la programmazione sanitaria del ministero della Salute.
 

Affari Esteri
Giuliomaria Terzi di Sant'Agata


Nato a Bergamo il 9 giugno del 1946, per anni ambasciatore italiano presso gli Stati Uniti, Terzi ha una lunga carriera di diplomatico alle spalle.
Tra il 2008 e 2009 è rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York e, tra il 2002 e il 2004, è stato ambasciatore d’Italia a Tel Aviv.
Alla Farnesina Giulio Terzi, nella fase più recente della sua carriera, ha ricoperto le funzioni di Vice Segretario Generale, Direttore Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani e Direttore Politico.
 
 

Interno
Anna Maria Cancellieri


Nata a Roma il 17 febbraio 1943 da una famiglia di immigrati italiani in Libia, entra nel 1972 nell'amministrazione del ministero dell'Interno. Nel 1994 è commissario a Parma. È stata prefetto di Vicenza, Bergamo, Brescia, Catania e Genova. A Catania si segnala per la gestione del delicato periodo che seguì l'uccisione dell'ispettore di polizia Filippo Raciti nel 2007.
Nel 2009 ha presieduto la commissione per il piano rifiuti della Regione siciliana. Dal 17 febbraio 2010 al 24 maggio 2011 è stata commissario straordinario a Bologna.
Dal 20 ottobre 2011 è nuovamente commissario prefettizio a Parma in seguito alle dimissioni del sindaco Pietro Vignali, ma ricopre l’incarico per meno di un mese, fino alla nomina a Ministro.


Giustizia
Paola Severino Di Benedetto


Nata a Napoli 22 ottobre 1948, laureata in Giurisprudenza, è stata preside della Facoltà di Giurisprudenza all’Università LUISS "Guido Carli" di Roma di cui dal 2006 è vice-rettore. Dal 30 luglio 1997 al 30 luglio 2001 ha rivestito la carica di Vice-Presidente del Consiglio della Magistratura Militare (prima donna ad avere tale carica).
Nel corso della sua attività forense ha difeso Romano Prodi nel processo sulla vendita della Cirio, il legale della Fininvest Giovanni Acampora nel processo IMI-SIR, Francesco Gaetano Caltagirone nell’inchiesta di Perugia su Enimont, Cesare Geronzi per il crac della Cirio, l’ex segretario generale del Quirinale Gaetano Gifuni nell’indagine sui fondi per la gestione della tenuta di Castelporziano. Ha rappresentato l’Unione delle comunità ebraiche italiane nel processo al nazista Erich Priebke, e tra le società-colosso alle quali ha dato assistenza legale si annoverano Eni e Telecom.


Difesa
Giampaolo Di Paola


Ammiraglio, nato a Torre Annunziata (Napoli) il 15 agosto 1944. Dal 27 giugno 2008 riveste l'incarico di Presidente del Comitato Militare della Nato.
Dal 1994 al 1998 ha ricoperto l'incarico di capo del Reparto Politica Militare dello Stato Maggiore Difesa. Il 30 novembre 1998 è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Dal 2001 al 2004 è stato Segretario Generale della Difesa/Direttore Nazionale degli Armamenti. Dal 2004 al 2008 ha svolto l'incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Essendo impegnato in una missione in Afghanistan alla data della nomina a ministro, ha potuto prestare giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano solo il 18 novembre, due giorni dopo gli altri ministri, che hanno prestato giuramento il 16 novembre.


Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti
Corrado Passera


Nato a Como il 30 dicembre 1954, fino alla nomina di ministro ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Banca Intesa. Nel 1998 è stato amministratore delegato di Poste Italiane. Sotto la sua gestione le Poste entrano nei servizi finanziari attraverso la costituzione di Banco Posta.
Nel 1996 viene nominato amministratore delegato e direttore generale del Banco Ambrosiano Veneto.
Tra gli altri incarichi, quello, nel 1991, di direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore e, a seguire, del Gruppo Editoriale L'Espresso. Dal 1992 al 1996 è co-amministratore delegato del Gruppo Olivetti.
Nel 2008 è advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforza il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali. Nello stesso anno fa parte della cordata di imprenditori soci di Cai, presieduta da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, che si uniscono per l'acquisto dell'Alitalia, a seguito della rottura del patto che avrebbe dovuto legare la compagnia alle sorti di Air France.


Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Mario Catania


Nato a Roma il 5 marzo 1952. Laureato in Giurisprudenza, durante la presidenza italiana dell'Unione Europea nel 1990 è presidente del gruppo di lavoro lattiero-caseario dell'Unione. Durante la presidenza italiana del 1996 è portaparola italiano nel Comitato Speciale Agricoltura dell'Unione. A partire dal 1 settembre 1997 presta servizio a Bruxelles nella Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, ruolo che si conclude nel 2005.
Dal 1996, e fino ad oggi, prende parte regolarmente ai lavori del Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea.
Nel 2009 è nominato Capo Dipartimento delle politiche europee ed internazionali del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con competenze relativa alla politica agricola comune ed alla politica della pesca.


Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
Corrado Clini


Nato a Latina il 17 luglio 1947, medico, dal 1991 al 2011 è stato direttore generale del ministero dell'Ambiente. Nel dettaglio, dal 1991 al 2000 direttore generale del Servizio Prevenzione dell'Inquinamento Atmosferico e acustico nelle industrie, e direttore generale della Protezione Internazionale dell'Ambiente dal 2000 e Sviluppo Sostenibile dal 2002.
Dal 1978 al 1990 è stato Direttore sanitario del Servizio Pubblico di Igiene e medicina del Lavoro di Porto Marghera (Venezia).
Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Enea dal 1993 al 1997 e vice commissario dal 2004 al 2007.
 
 

Lavoro e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità
Elsa Fornero


Nata a San Carlo Canavese il 7 maggio 1948, è professore ordinario di Economia presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino e coordinatore Scientifico del CeRP (Centre for Research on Pensions and Welfare Policies, Collegio Carlo Alberto).
Membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, costituito presso il ministero del Welfare, è inoltre stata vice presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo (2010-2011), Vice Presidente della Compagnia di Sanpaolo (2008-2010), membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti (2005-2007), membro del Comitato Scientifico di Confindustria (2005-2006), membro della commissione di esperti valutatori presso la World Bank (2003-2004). Dal 2001 al 2003 è stata anche membro della commissione di esperti della Task Force su "Portability of Pension Rights and Taxation of Pension Schemes in the EU" costituita presso il Ceps.


Istruzione, Università e Ricerca
Francesco Profumo


Nato a Savona il 3 maggio 1953, ingegnere e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Francesco Profumo ha iniziato la carriera nel 1978 nella Ricerca e Sviluppo all'Ansaldo di Genova.
Dal 2003 al 2005 è presidente della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino ; dal 1° ottobre 2005 assume la carica di Rettore.
È attualmente Presidente di Columbus, del Forum Torino e del Panel 09 del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (Civr) del Miur. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Reply, di Fidia S.p.A., Unicredit Private Bank, il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia. Svolge inoltre ruoli di Consigliere per Il Sole 24 Ore e di Pirelli; è membro del comitato di indirizzo di Italianieuropei.


Beni e Attività Culturali
Lorenzo Ornaghi


Nato a Villasanta il 25 ottobre 1948 è un politologo italiano. Laureato in Scienze politiche nel 1972 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di cui è rettore dal 2002. Riveste o ha rivestito anche diversi incarichi di prestigio in enti pubblici e privati:
•    è direttore dell'Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali).
•    è direttore della rivista Vita e pensiero.
•    è vicepresidente del quotidiano Avvenire.
•    è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Policlinico Irccs di Milano.
•    dal 2001 al 2006 è stato presidente dell'Agenzia per le Onlus.
•    il 16 novembre 2011 entra a far parte del governo Monti come Ministro per i Beni e le Attività Culturali.


MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO

Affari europei
Enzo Moavero Milanesi


Nato a Roma il 17 agosto 1954, è stato giudice di primo grado presso la Corte Europea di Giustizia in Lussemburgo[1] ed ha collaborato con la Commissione europea in qualità di direttore generale del Bureau of European Policy Advisors.
Ha ottenuto il suo primo incarico governativo nella XI Legislatura nel primo Governo Amato nel quale si è occupato di risanamento degli enti pubblici. In seguito, nel 1994, Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato sottosegretario agli Affari europei.
Dal 1995 al 2000 è stato scelto da Mario Monti al tempo commissario europeo, quale capo gabinetto prima alla concorrenza e poi al mercato interno. Dal 2002 al 2005 è stato vice segretario generale della Commissione europea.
 
 

Turismo e sport
Piero Gnudi


Nato a Bologna il 17 maggio 1938, è dottore commercialista iscritto all'Ordine di Bologna dal 1964.
Consigliere di Amministrazione di Unicredit, è membro del Consiglio Generale e della Giunta direttiva di ASSONIME, del Comitato Esecutivo e del Consiglio Generale dell'ASPEN ISTITUTE, del Comitato Direttivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.
E' stato Presidente, membro del Consiglio di Amministrazione, e Sindaco di importanti Società, tra le quali: Presidente dell'ENEL, Presidente e Amministratore Delegato IRI, Presidente di RAI Holding, Presidente LOCAT, Presidente ASTALDI, membro del Consiglio di Amministrazione o Sindaco di ENI, ENICHEM, STET, MERLONI, FERRE', BEGHELLI, IRCE.


Coesione territoriale
Fabrizio Barca


Nato a Roma nel 1952, è presidente del Comitato politiche territoriali dell'Ocse, è
Sì è laureato in economia presso la Facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell'Università di Roma.
In seguito ha conseguito un Master in Economics presso l'Università di Cambridge.
 
 
 


 
 
Rapporti con il Parlamento
Piero Giarda


Nato a Milano il 9 dicembre 1936, è stato Presidente della Commissione Tecnica per la Spesa pubblica presso il Ministero del Tesoro dal 1986 al 1995
Ha ricoperto ininterrottamente dal 1995 al 2001 la carica di sottosegretario dapprima al Ministero del Tesoro, e successivamente al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica nella XII Legislatura nella compagine del Governo Dini, e nella legislatura successiva durante il primo Governo Prodi, nei successivi primo e secondo Governo d'Alema e nel secondo Governo Amato.
 
 

Cooperazione internazionale e l’integrazione
Andrea Riccardi


Nato a Roma il 16 gennaio 1950, è il fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio.
Tra le numerose onorificenze conferitegli in qualità di fondatore della Comunità di Sant'Egidio, e per l'intenso impegno per la pace si ricordano: il Premio Mondiale Metodista per la pace (1997), il Premio Niwano per la pace dalla Niwano Peace Foundation (1999), il Premio per la pace dell'Unesco Felix Houphuet-Boigny (1999), la Legion d'Honneur della Repubblica francese (2002) a motivo del suo impegno "a favore degli esclusi e per la giusta causa della riconciliazione e della pace". Nel 2004 il prestigioso Premio Balzan per la Pace e la fratellanza tra i popoli e nel 2006 il Premio Nazionale Cultura della Pace. Il 21 maggio 2009 ha ricevuto ad Aquisgrana insieme alla Comunità di Sant'Egidio il prestigioso Premio Carlo Magno, assegnato nel 2008. È stato insignito nel 2011 del XV Premio Internazionale Vittorino Colombo, dalla Fondazione Vittorino Colombo e dal Comune di Albiate. È membro del comitato di indirizzo di Italianieuropei.
 

22 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy