Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Zampa ricorda Tina Anselmi: “Servono rigore e passione. Impariamo da lei”


Avrebbe compiuto oggi 93 anni. Ministro della Sanità nel 1978, anno di istituzione del Ssn, ha vissuto la Resistenza e la sua vita è stata caratterizzata dall’indegno politico e sociale. “Oggi che tutto il Paese è in gioco, sentiamo lei così vicina. Il suo coraggio, la sua chiarezza, la sua moralità, la sua determinazione, la sua passione politica, la sua fiducia, il suo sorriso sono il tesoro che ha lasciato nelle nostre mani, la forza che ci sostiene”, scrive la sottosegretaria alla Salute in un messaggio.

25 MAR - “Il 25 marzo di 93 anni fa nasceva Tina Anselmi. La ricordiamo come un’amica che non ci ha mai lasciato. Si è presa cura dell’Italia, con coraggio e determinazione. Della Resistenza all’orrore nazifascista, della nascita della Repubblica, del lavoro e della sicurezza sociale, della dignità delle donne in ogni parte del mondo, della difesa della democrazia contro le trame della P2. Nel 1978, Ministro della Sanità, ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale, universale, oggi fondamentale presidio dell’intero Paese. Ha attraversato tragedie collettive, come il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro”. A ripercorrere alcune delle più importanti tappe di Tina Anselmi è, in una nota, la Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, in occasione del 93esimo anniversario della nascita dell’ex ministro, morto nel 2016.
 
“Oggi che tutto il Paese è in gioco - prosegue Zampa -, sentiamo lei così vicina. Il suo coraggio, la sua chiarezza, la sua moralità, la sua determinazione, la sua passione politica, la sua fiducia, il suo sorriso sono il tesoro che ha lasciato nelle nostre mani, la forza che ci sostiene. La sua passione politica, una vita per gli altri, per il suo Paese. Il tricolore che avvolgeva la sua bara, il 1 novembre 2016, era l’abbraccio della Repubblica. Grazie, Tina. Sei sempre con noi, sei con noi in questi giorni difficili mentre combattiamo una battaglia dura per l’Italia e per l’umanità. Coraggio, uniti, ce la faremo. Ci sembra di sentirti”.

25 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy