Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 13 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Allattamento al seno. Terza conferenza nazionale il 12 ottobre


Protagonisti i professionisti e gli esperti del settore. Sarà focalizzata su due tematiche principali: la formazione sull’allattamento del personale sanitario e la tutela dell’allattamento in occasione di eventuali momenti di ospedalizzazione della madre e/o del figlio. "Sarà poi l’occasione per presentare le attività e i documenti realizzati nel corso dell’emergenza sanitaria", ha detto il sottosegretario alla Salute Costa.

08 OTT - “La terza conferenza nazionale sull’allattamento si terrà, in modalità ibrida - in parte in presenza a Roma (Auditorium “C. Piccinno, Ministero della Salute) e in parte in videocollegamento - martedì 12 ottobre”.

Ad annunciarlo, in una nota, il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, delegato dal Ministro Roberto Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi all'igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana. L'annuncio arriva al termine della settimana mondiale per l’allattamento materno.

“Sostengo fortemente l'iniziativa - spiega il Sottosegretario - poiché credo che l’allattamento costituisca il modello di riferimento per l’alimentazione della prima infanzia, con tutte le implicazioni medico-sanitarie connesse, e rappresenti un beneficio per la salute della donna e del bambino. Il convegno è promosso dal Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per la Promozione dell’Allattamento al Seno (TAS), su impulso del presidente Riccardo Davanzo, che ho riconfermato con convinzione nel ruolo, anche a seguito del suo impegno dimostrato e per i progetti proposti in questi due anni di pandemia”.

“La conferenza - evidenzia Costa -, dal titolo ' Valorizzazione dell'allattamento e sua tutela', avrà come protagonisti professionisti ed esperti del settore e sarà focalizzata su due tematiche principali: la formazione sull’allattamento del personale sanitario e la tutela dell’allattamento in occasione di eventuali momenti di ospedalizzazione della madre e/o del figlio. Sarà poi l’occasione per presentare le attività e i documenti realizzati nel corso dell’emergenza sanitaria. Penso, ad esempio, al protocollo di intesa con l’Unicef e al paper ‘Allattamento e pandemia: ruolo del latte materno e raccomandazioni sull'alimentazione infantile”.

08 ottobre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy