Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Balduzzi: “Nell’assistenza distrettuale il ruolo del Mmg è strategico”


22 NOV - “Apprezzo grandemente il contributo scientifico e culturale che la Simg ha sempre dato alla medicina generale e al Ssn”.
Così il ministro della Salute Renato Balduzzi, in una lettera inviata al 29° congresso nazionale della Società italiana di medicina generale in corso a Firenze. Il ministro in particolare ha messo l’accento sull’attenzione che i medici targati Simg, rivolgono alla ricerca in medicina generale, alla formazione e all’appropriatezza.
“Credo – si legge nel messaggio del ministro inviato al congresso Simg – che molto si debba insistere ancora su questi due cardini, per offrire ai pazienti e ai cittadini un servizio pubblico di alta qualificazione, i cui tratti essenziali siano l’accessibilità, l’umanità, l’efficacia, l’appropriatezza. L’importanza dell’assistenza primaria è evidenziata da autorevoli dichiarazioni e indirizzi di politica sanitaria, prima fra tutte la Dichiarazione Universale di Alma Alta del 1978. I modelli di riferimento tradizionali non rispondono adeguatamente a questo nuovo scenario. L’obiettivo principale del riassetto dell’assistenza primaria stabilito dalla legge 189 dell’8 novembre 2012 è di favorire e implementare una maggiore integrazione di tutte le categorie professionali operanti nel Ssn e migliorare i collegamenti tra queste ultime e le Aziende sanitarie, attraverso un modello di rete integrata di servizi sanitari e sociali dove vari professionisti coinvolti possano operare in una logica multi professionale e multidisciplinare, secondo principi di collaborazione ospedale-territorio, di continuità assistenziale, di appropriatezza del luogo di cura”.
 
In tale contesto,  sottolinea Balduzzi è indubbio che il medico di medicina generale svolga un ruolo strategico rappresentando, nell’ambito dell’assistenza distrettuale, il primo punto di accesso al sistema sanitario nazionale e la figura di riferimento per i bisogni assistenziali dei cittadini.
 
“Ritengo che nel Ssn – ha aggiunto –  vi sia un’ampia condivisione circa la necessità di una nuova forte e integrata forma di protagonismo attivo dei medici, degli infermieri, delle altre professioni sanitarie e di tutto il personale, come quello che si ebbe nel periodo nella quale fu varata la legge di riforma sanitaria. Questa partecipazione può contribuire a rafforzare le ragioni  e la natura pubblica, universale e solidaristica di un Servizio pubblico che, nonostante inevitabili limiti, rimane una delle più avanzate conquiste di civiltà del nostro Paese. Sono certo – ha concluso – che dalle vostre riflessioni verranno proposte e idee a sostegno di questa importante trasformazione che insieme abbiamo avviato”.

22 novembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy