Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Parte oggi la settimana mondiale per l’allattamento al seno


Sette giorni, dal 1 al 7 ottobre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, sollecitando le istituzioni ad una corretta informazione. E la Federazione delle ostetriche (Fnco) lancia un programma di iniziative locali

01 OTT - La Settimanaper l’Allattamento Materno, che quest’anno si svolge dal 1 al 7 ottobre, è l’occasione per riunire gli sforzi di tutti i soggetti promotori dell’allattamento materno. Governi, enti e associazioni si impegnano per sensibilizzare l’opinione pubblica e per creare le condizioni per sostenere le mamme in questa scelta.
L’iniziativa è promossa dalla WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) ossia un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, sulla base della Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
In Italia, aderisce all’evento la Fnco (Federazione nazionale dei Collegi delle ostetriche), insieme ai Corsi di Laurea in Ostetricia e alle associazioni di ostetriche, che, per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica circa la necessità di sostenere l'allattamento materno, organizzano eventi, seminari ed incontri con le mamme presso i punti nascita ed i consultori.
L’impegno delle ostetriche per la protezione e promozione e tutela dell'allattamento materno, ricorda un comunicato della Fnco, non è solo una specifica competenza professionale ma anche un imperativo etico richiamato nel loro codice deontologico, dove è scritto: “L’ostetrica/o favorisce l’attaccamento precoce madre/padre e bambino, promuove l’allattamento al seno e supporta il ruolo genitoriale”.

01 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy