Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Infezioni correlate alle pratiche assistenziali. Se ne parla al Congresso Anipio


L’appuntamento è a Pesaro dal 17 al 19 ottobre. Riflettori puntati sulla diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici. Tra i temi, l’alleanza tra operatori, organizzazioni e cittadini come valore aggiunto per la lotta alle infezioni. Il programma.

08 OTT - Occhi aperti sulle infezioni correlate alle pratiche assistenziali, sia che avvengano in ambito ospedaliero che in ambito territoriale. Il tema è di quelli caldi, perché come è noto i casi di infezione in condizioni di ricovero o di trattamento sanitario non accennano a diminuire.

Per questo l'Associazione Nazionale Infermieri per la Prevenzione delle Infezioni Ospedaliere (Anipio) ha deciso di dedicarvi il proprio Congresso nazionale (il IX), in programma a Pesaro dal 17 al 19 ottobre 2013.

Nel corso dei tre giorni saranno molte le tematiche discusse, ma particolare attenzione sarà riservata alla recente diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici, responsabili di gravi infezioni correlate all'assistenza. Ma anche al ruolo dell’alleanza operatori, organizzazioni e cittadini nel controllo delle infezioni.

"Il tema del controllo delle infezioni correlate all'assistenza - spiega la presidente Anipio, Lorena Martini - costituisce un problema di sanità pubblica che coinvolge operatori, organizzazioni e cittadini. Nel tempo ha cambiato connotazione, con un impatto importante sulle organizzazioni e sulla salute di colore che ne sono colpiti. Tra i tanti temi, quello emergente è la diffusione di microrganismi resistenti agli antibiotici, responsabili di gravi infezioni. Il governo di questo problema passa attraverso strategie innovative ispirate a principi di efficacia, efficienza, economicità, sicurezza e qualità delle cure. Saranno questi i riferimenti principali degli interventi e delle relazioni programmati durante il congresso".
 
Il programma prevede anche un "Meet the professor" che vedrà protagonista la dott.ssa Julie A. Jefferson (Usa) sul tema: “Il controllo delle infezioni: un panorama internazionale”.
 

08 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Programma

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy