Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Banco farmaceutico. Raccolti 350mila medicinali per i poveri. Farmacisti donano 546mila euro


“Nonostante la crisi la generosità degli italiani non si smentisce mai”. Paolo Gradnik, presidente della Fondazione, commenta il risultato della IV Giornata di Raccolta del Farmaco svolta lo scorso sabato. A cui si aggiunge la donazione di oltre 546.000 euro da parte dei farmacisti che hanno aderito all’iniziativa.

11 FEB - Un nuovo successo su scala nazionale per la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco, svolta lo scorso 8 febbraio. In una sola sono infatti stati raccolti oltre 350.000 farmaci di automedicazione donati dai cittadini che si sono recati in farmacia. La raccolta si è svolta in oltre 1.200 Comuni e 95 Province italiane e per la prima volta anche a Crotone, Arezzo, Caserta, Ragusa, nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino, hanno aderito alla colletta dei farmaci da automedicazione ben 3.561 farmacie (rispetto alle 3.375 dello scorso anno). I volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 14.000. L’iniziativa, è stata organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con CDO Opere Sociali e Federfarma.

“Sorprende la straordinaria generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato oltre 350.000 confezioni di farmaci”, commenta la Fondazione Banco Farmaceutico spiegando che, con questi farmaci, si potrà dare una risposta importante al fabbisogno dei 1.576 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 600.000 poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani in difficoltà).

A questo risultato, ricorda poi la Fondazione, va aggiunta anche la donazione di oltre 546.000 euro da parte dei farmacisti che hanno aderito alla giornata. “Fondamentale il sostegno e il supporto da parte delle istituzioni (Regioni, Province, Comuni) che hanno patrocinato, di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), e di tutte le aziende farmaceutiche che hanno sostenuto l’iniziativa, Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC Generici”, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia, Pfizer e Demetra Pharmaceutical per l’assistenza logistica ad Alliance Healthcare, e un ringraziamento particolare va al supporto dei media partner: l’agenzia di stampa DIRE e il quotidiano Avvenire e alla te¬stata nazionale della TGR per la preziosa collaborazione”.

Da parte della Fondazione anche “un senso di riconoscenza particolare alla Presidenza della Repubblica, alla fondazione Pubblicità Progresso che ha concesso il suo Patrocinio, riconoscendo il valore civile della Giornata di Raccolta, al Segretariato sociale della Rai, e a Mediafriends Onlus”.

“In un momento di difficoltà - ha commentato Paolo Gradnik presidente della Fondazione – occorre fare rete per sostenere quanti si trovano in stato di povertà e di emarginazio¬ne. La Giornata di raccolta è un esempio virtuoso di come si possa secondo il principio di sussidiarietà dare una risposta concreta ad una nuova povertà quella sanitaria che sempre più colpisce famiglie italiane ed anziani soli”. “Sabato scorso – ha concluso Gradnik – abbiamo assistito ad un vero miracolo della solida¬rietà ed ancora una volta il cuore degli italiani si è dimostrato grande”.

L’elenco degli enti assistenziali destinatari dei farmaci è disponibile su www.bancofarmaceutico.org

11 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy