Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Rsu Dirigenza medica. L'Aran convoca le confederazioni. Ma Cosmed attacca: "Prima definire aree contrattuali"


Le confederazioni generali sono state convocate all'Aran il 13 ottobre, ma per il Cosmed "non c’è alcun motivo per forzare la mano imponendo alla dirigenza forme di rappresentanza mai discusse o sperimentate, un esercizio del tutto virtuale perdurando il blocco della contrattazione".

10 OTT - Le confederazioni generali sono state convocate all’Aran il 13 ottobre con all’ordine del giorno  “accordo quadro per la costituzione delle Rsu delle aree dirigenziali e per la definizione del relativo regolamento elettorale”.

Una convocazione che però registra la dura presa di posizione da parte del Cosmed. “ Le elezioni per le Rsu della dirigenza – attacca una nota - peraltro mai effettuate e di dubbia utilità, non possono essere messe all’ordine del giorno, a maggior ragione senza la preventiva definizione delle nuove aree contrattuali”. Cosmed invita quindi l’Aran a “sospendere ogni iniziativa in merito, perlomeno fino alla definizione delle aree contrattuali”. Una presa di posizione motivata dal fatto che “non c’è alcun motivo per forzare la mano imponendo alla dirigenza forme di rappresentanza mai discusse o sperimentate, un esercizio del tutto virtuale perdurando il blocco della contrattazione”.

Secondo il Cosmed, infatti, “le ripercussioni positive sul numero dei permessi e dei distacchi sindacali non costituiscono motivo sufficiente o accettabile per la nostra Confederazione”. Le priorità individuate sono invece altre, “in particolare lo sblocco dei contratti di lavoro e la fine dei tetti retributivi, il cui primo passo è la puntuale e tempestiva definizione delle aree di contrattazione, preliminare alla – conclude la nota - indispensabile ripresa della contrattazione nazionale e periferica”.
 

10 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy