Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medicina di laboratorio. In arrivo nuove tecniche per la salute dei pazienti


Se ne discuterà nel corso del quinto congresso nazionale della Federazione italiana tecnici di laboratorio biomedico (Fiteleab), che si terrà dal 2 al 4 dicembre allo Steri di Palermo. Tre giornate di lavoro che spazieranno dall’anatomia patologica e dalla telemedicina alla microbiologia e alla formazione continua.

02 DIC - Innovazione e formazione nella medicina di laboratorio. Di questo si parlerà al quinto congresso nazionale della Fitelab, la Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico, che si terrà a Palermo dal 2 al 4 dicembre nella Sala Magna dello Steri.

Tre giornate di lavoro che spazieranno dall’anatomia patologica e dalla telemedicina alla microbiologia e alla formazione continua, con interventi, in qualità di relatori, di docenti universitari, dirigenti medici ospedalieri e tecnici di laboratorio provenienti da diverse città italiane. Si parlerà, inoltre, dell'interazione tra oncologia e laboratorio. In particolare, verranno trattati argomenti riguardanti le nuove frontiere delle tecniche di patologia molecolare finalizzate all'analisi di mutazioni dei geni predittivi di risposta alla terapia oncologica. L’evento prevede, infine, quattro sessioni accreditate in due differenti eventi formativi di Educazione continua in medicina (Ecm).

Il congresso si svolge con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Siciliana, del Comune di Palermo e degli atenei di Palermo e Catania. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

Soddisfatto il presidente regionale Fitelab Sicilia, Salvatore Distefano per la scelta di Palermo come sede del congresso nazionale. “I congressi della nostra federazione tendono ad essere itineranti, - spiega - quindi l’anno scorso, con un pizzico d’orgoglio, ho proposto la candidatura di Palermo che il direttivo nazionale ha approvato, dopo aver valutato la relazione dettagliata e la bozza del programma scientifico”.

“L’aspetto predominante della nostra federazione – chiarisce, infine, il presidente nazionale della Fitelab, Carmelo Laganà - è quello relativo alla formazione del personale tecnico, per cui la realizzazione di eventi, come quelli di Palermo, servono alla crescita culturale della professione, con l’acquisizione di nuove tecniche per mantenere sempre ai massimi livelli di qualità ed efficacia la risposta che i pazienti del Servizio sanitario nazionale si aspettano”.

02 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy