Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici di famiglia europei. Il 29 e 30 maggio a Roma l'Assemblea Generale della Uemo. Al via i 4 anni di presidenza italiana


L'organizzazione include 650mila Medici di Medicina Generale di 27 paesi europei. Il nuovo presidente, Aldo Lupo, sottolinea: “Parte un percorso incentrato su percorsi di formazione e di aggiornamento uniformi e il coinvolgimento dei medici nei momenti decisionali delle istituzioni sanitare". IL PROGRAMMA

28 MAG - Sarà Roma la sede, il 29 e 30 maggio, dell’Assemblea Generale della Uemo (European Union of General Practioners) che inaugura i quattro anni di presidenza italiana di questa organizzazione comprendente 650mila Medici di Medicina Generale di 27 paesi europei. “Proprio da Roma comincia il percorso quadriennale sotto la nuova presidenza italiana – ha spiegato il presidente Uemo, Aldo Lupo - Un percorso volto a creare un medico di famiglia sempre più ‘europeo’, tramite percorsi di formazione e di aggiornamento uniformi e il coinvolgimento dei medici nei momenti decisionali delle istituzioni sanitare. Un percorso che si riverberi su tutti i cittadini, anche tramite programmi di prevenzione a livello europeo”.

“Credo che dobbiamo saper cogliere questa importante occasione di vedere eletto il nostro Paese a sede privilegiata di incontri e confronto dei medici di medicina generale e dei diversi sistemi sanitari – ha commentato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel far arrivare all’Assemblea il proprio augurio-. Il mio auspicio è che, nel corso dei prossimi anni, possiate diventare il centro di questa rete europea che, sono certa, contribuirete con il vostro impegno a rendere più forte e fitta”.

Il Board della Uemo è composto, oltre che dal presidente Lupo, dal Segretario Generale Giuseppe Enrico Rivolta, dal Tesoriere Giuseppe Augello e dai quattro Vicepresidenti: il rumeno Calin Bumbulut, il norvegese Kjartan Olaffson, il maltese Joseph Portelli-Demajo e il tedesco Ulrich Weigeldt.

I lavori dell’Assemblea Generale si apriranno venerdì 29 alle 9 presso il NH Leonardo Da Vinci, con l’intervento delle autorità italiane in materia di Sanità: i presidenti delle Commissioni Igiene e Sanità e Affari Sociali, i rappresentanti del ministero della Salute e della Fnomceo. La giornata proseguirà con le riunioni dei vari gruppi di lavoro, ciascuno dedicato a un argomento specifico: tra gli altri, la Formazione, la Prevenzione, i Pari Diritti, la Gestione della Complessità in Medicina. Il 30 mattina, tutti i partecipanti si riuniranno nell’Assemblea Generale. La prossima riunione della Uemo si svolgerà a novembre a Malta.

28 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer IL PROGRAMMA

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy