Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Rapine in farmacie. Rafforzati i controlli. Ministero Interno e Federfarma rinnovano accordo per contrastare il fenomeno che segna comunque un calo (-15%) nel 2015 


Potenziate le misure di prevenzione e contrasto già approntate e sarà rafforzato il livello di protezione delle farmacie e dei loro clienti. Video di sorveglianza controllati anche dal telefonino, corsi di formazione ad hoc per i farmacisti e più pagamenti con bancomat e carte di credito. IL PROTOCOLLO

17 FEB - Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e la Presidente di Federfarma, Annarosa Racca, hanno rinnovato e aggiornato, oggi al Viminale, il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2010, finalizzato a migliorare la sicurezza delle farmacie mediante un sistema di collegamento fra gli impianti di videosorveglianza e le centrali operative di Polizia e Carabinieri.
 
“Abbiamo fatto un buon lavoro: il raffronto fra i dati del 2014 e del 2015 relativi al fenomeno dei furti e rapine nelle farmacie ha fatto registrare un trend in diminuzione del 15%, che incide positivamente anche nell'ambito della sicurezza 'percepita' dalla gente.Con il potenziamento delle misure di prevenzione e contrasto adottate - ha sottolineato il ministro Angelino Alfano - il livello di protezione delle farmacie e dei loro clienti viene ulteriormente rafforzato. Le Istituzioni e i cittadini potranno così contribuire ad implementare la sicurezza e fare ulteriori passi avanti nel contrasto alla criminalità, sviluppando una strategia di prevenzione e di controllo con il progressivo coinvolgimento di soggetti privati secondo un modello  di sicurezza integrata."
 
“Il rinnovo di questo accordo – ha osservato il presidente di Federfarma Annarosa Racca - conferma come la collaborazione con le Istituzioni sia importante per garantire un servizio farmaceutico sicuro ed efficiente, a tutela sia dei clienti - spesso persone anziane e fragili - sia dei professionisti della salute che operano all’interno delle farmacie”.
 
Cosa prevede il nuovo accordo. Grazie all’aggiornamento dell’accordo verranno potenziate le misure di prevenzione e contrasto già approntate e sarà rafforzato il livello di protezione delle farmacie e dei loro clienti, secondo le linee di indirizzo basate su una più stretta collaborazione tra Istituzioni Pubbliche, Forze di polizia, Associazioni di categoria e farmacie.
 
Con il rinnovo del protocollo è stato adottato un nuovo disciplinare tecnicoche definisce e aggiorna le funzionalità del sistema di video allarme antirapina (immagini di migliore qualità, allarme azionabile anche da dispositivo mobile), la scelta delle imprese fornitrici e gli adempimenti relativi alle nuove attivazioni.
Sono previsti anche corsi di formazione per i farmacisti tenuti direttamente dalle Forze di polizia e l’elaborazione di vademecum per i farmacisti al fine di prevenire e contrastare i reati predatori.
 
Infine, è stato concordato di promuovere la diffusione dell’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico, quale mezzo per la limitazione dell’uso del contante, per il contrasto alla criminalità diffusa.

17 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il protocollo

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy