Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie senza farmacista? Fnpi: “Ipotesi irricevibile”. Federfarma: “Il canale naturale per i farmacisti resta la farmacia”


Il presidente della Federazione delle parafarmacie italiane, Davide Gullotta, commenta "l'ipotesi allo studio di Federfarma". Secca la smentita della presidente di Federfarma Annarosa Racca: "Sosteniamo da sempre che le parafarmacie siano un'anomalia tutta italiana, ma le vie da percorrere sono altre, come la vendita di alcuni farmaci da banco specifici anche senza la presenza obbligatoria del farmacista".

01 FEB - Botta e risposta a distanza tra il presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta, e la presidente nazionale di Federfarma, Annarosa Racca, sulla presenza di farmacisti all'interno del canale parafarmacie.
 
"L'ipotesi di eliminare dalle parafarmacie la presenza obbligatoria del farmacista e nel contempo la previsione di incentivi economici alle farmacie che dovessero decidere di assumerli una volta rimasti senza lavoro - ipotesi allo studio da parte dei vertici di Federfarma -  é irricevibile - ha tuonato Gullotta -. Le strade da percorrere per trovare una soluzione a favore dei farmacisti titolari di parafarmacia ci sono, ma di certo non sono queste: chi da farmacista ha investito sulla propria laurea e professione necessita di certezze e di essere valorizzato e non lasciato in balia dei titolari di farmacia".
 
L'ipotesi commentata dal presidente della Federazione parafarmacie è stata però smentita a Quotidiano Sanità da Racca: "Da sempre sosteniamo che quella delle parafarmacie sia un'anomalia tutta italiana e che il canale naturale per i farmacisti sia solo quello delle farmacie. Detto questo, le ipotesi allo studio non sono quelle commentate da Gullotta ma altre, quali ad esempio la possibilità di poter vendere specifici farmaci da banco di uso comune, anche al di fuori delle farmacie, e senza la presenza obbligatoria di un farmacista".

01 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy