Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Test Medicina. Cgil: "Serve più equità, merito e trasparenza"


Per il segretario generale Flc Cgil, Mimmo Pantaleo, e il segretario nazionale Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, è necessario riformare il sistema prevedendo un test e punteggio nazionale, ma anche una classifica di preferenza. Contrarietà anche all'introduzione del colloqui tra le prove per l'ingresso alla Facoltà. "Rappresenta un ritorno a scelte influenzabili con caduta della trasparenza e del merito".

02 SET - Nei giorni in cui migliaia di ragazzi affrontano i test di ingresso alla Facoltà di Medicina, il segretario generale Flc Cgil, Mimmo Pantaleo, e il segretario nazionale Fp Cgil Medici, Massimo Cozza,  intervengono sul tema delle modalità di ingresso. "E' iniquo che a parità di punteggio al test di Medicina si possa diventare medico in base alla città di svolgimento della selezione. Circa sei/sette candidati su cento potranno superare i test di ammissione alla Facoltà Medicina che si svolgeranno contemporaneamente in tutte le Università statali lunedì 5 settembre 2011. Ma a parità di punteggio le possibilità di entrare variano da città in città in base al numero dei candidati e al numero dei posti disponibili in quella sede".
Secondo i due sindacalisti serve riformare il sistema introducento "un test nazionale con un punteggio nazionale e poi una classifica di preferenza in modo che vengano sempre scelti i migliori del Paese e non ci siano inique sperequazioni, garantendo le risorse necessarie agli studenti fuori sede meno abbienti".
Contrarietà, invece, al colloquio, introdotto quest’anno per la Cattolica, che "rappresenta invece un ritorno a scelte influenzabili con caduta della trasparenza e del merito".

02 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy