Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Giovani farmacisti: “Aprire dibattito interno per riformare la professione”


A chiederlo è Claudio Distefano, presidente Fenagifar, secondo il quale “i farmacisti, e tutto il mondo che ruota intorno a questi, non possono permettersi di rimanere travolti da provvedimenti più o meno urgenti”, come quelli prospettati ad agosto dal Governo, “che intervengono arbitrariamente dall’esterno a squassare e distruggere la nostra attività”.

09 SET - “Dopo aver corso il rischio che gli ultimi provvedimenti governativi potessero avere un effetto distruttivo sulla nostra categoria e sul nostro lavoro, viene da più parti tra i farmacisti sollecitata la fondamentale necessità di definire i futuri assetti della professione, attraverso una proposta unitaria che scaturisca da un approfondito dibattito interno”. A chiederlo è il presidente della Fenagifar, Claudio Distefano, secondo il quale “il tempo delle ‘non decisioni’ è scaduto. La nostra leadership – afferma Distefano - è obbligata a prendere in mano l’emergenza e ricercare soluzioni immediate, non compromessi temporanei. Del resto, i noi farmacisti, e tutto il mondo che ruota intorno a questi, non possiamo permetterci di rimanere travolti da provvedimenti più o meno urgenti che intervengono arbitrariamente dall’esterno a squassare e distruggere la nostra attività. Ora è il tempo delle decisioni”.
Fenagifar si dice quinti “pronta a prendere parte, in ogni momento, al dibattito con le proprie argomentazioni, consapevole della necessità di arrivare a decisioni di lungo periodo”.
Secondo il presidente della Federazione dei giovani farmacisti, sarebbe “certamente risolutivo” su molti problemi dei più giovani della categoria emettere nuovi bandi di concorso per le sedi farmaceutiche, ed il loro rapido espletamento. “Si tratta di concorsi sicuramente necessari poiché rappresentano la via maestra per l’assegnazione delle sedi, soprattutto se la farmacia rimarrà, come vogliamo, strettamente legata al Ssn. Non è accettabile che, come ancora oggi accade, tra l’individuazione della sede e l’assegnazione passi una generazione: deve trovarsi una soluzione, politica e poi legislativa”, commenta Distefano, che in caso di maxi concorso straordinario ritiene che “debbano essere avvantaggiati i giovani farmacisti, sia con l’assegnazione agli under 40 delle sedi rurali, sia, in generale, dando maggiore peso al merito e minore ai titoli”.
 

09 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy