Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ddl Concorrenza. Ecco le proposte di Libere Parafarmacie Italiane


Sono contenute in un documento consegnato all'on. Galgano (Civici e Rinnovatori). L’associazione chiede al gruppo politico di sostenere la revisione del testo del provvedimento, soprattutto affinché “non sia limitato l’accesso all’esercizio della professione di farmacista che, secondo noi, dovrebbe essere garantito con i soli Titoli. Questo sarebbe possibile, con le liberalizzazioni dei farmaci di Fascia C”. Il documento

28 LUG - “Il Ddl concorrenza, così come impostato, vieta le norme dell'Unione Europea” e penalizza soprattutto i titolari di parafarmacia, “ai quali si nega l'accesso alla professione e all’esercizio della stessa, si negano i servizi, respingendo il cup e il ritiro referti, creando discriminazioni, si nega la concorrenza negando la fascia c e respingendo la libera scelta del cittadino alle cure, come previsto dalla costituzione italiana”. A sostenerlo è il presidente dell’associazione Libere Parafarmacie Italiane, Ivan Giuseppe Ruggiero, in un documento di proposte consegnato all’on. Adriana Galgano (Civici e Rinnovatori).

Al gruppo politico l’associazione chiede di sostenere la revisione del testo del provvedimento, soprattutto affinché non sia limitato l’accesso all’esercizio della professione di farmacista “che, secondo noi, dovrebbe essere garantito con i soli Titoli. Questo sarebbe possibile, con le liberalizzazioni dei Farmaci di Fascia c verso la Farmacia non Convenzionata”.

Per Ruggiero “serve una forte azione riformatrice che sia in grado di liberare energie inespresse da anni di politiche protezionistiche in favore delle posizioni dominanti in tutti i settori economici del Paese”. Perché, conclude il presidente di Libere parafarmacie italiane, “gli interessi di pochi non possono bloccare l'esigenza del nostro Paese di  ripartire‬, abbiamo gli strumenti adatti per uscire dallo stallo‬, ora serve un atto di responsabilità forte, non solo verso i titolari Farmacisti di Parafarmacie, ma verso il Paese intero, un atto di responsabilità civile‬”.
 

28 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy