Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Conferenza Anaao Giovani. Troise: “Modello imitato da altri sindacati”


Le conclusioni delle due giorni bolognese della terza conferenza di Anaao Giovani affidate al segretario, Costantino Troise, il quale ha ricordato il ruolo di AG nel panorama italiano. Per Domenico Montemurro, segretario di Anaao Giovani, il sindacato “deve inseguire e governare i mutamenti dell’organizzazione sanitaria”.

23 SET - “Questa terza conferenza – ha esordito il segretario dell’Anaao Costantino Troise – è l’ultima del mio mandato. Ho trovato questi due giorni di lavori, le tavole rotonde organizzate molto stimolanti e per questo ringrazio tutti i partecipanti, gli ospiti, i discussant. Mantenere una visione giovane è fondamentale per tutti, per Anaao che ha 60 anni forse lo è ancora di più.  Anaao giovani è in crescita, vanta numerosi tentativi di imitazione all’interno del panorama sindacale italiano”.
 
Così Troise ha commentato questa due giorni di lavori bolognese per la Conferenza di Anaao Giovani. Non sono mancati, però, anche elementi di critica: "Quello che manca - ha aggiunto - è l’amalgama tra giovani e meno giovani, non c’è stata fusione tra le due anime. In più, ciò che è rimasto a lato in questa conferenza è il sindacato. Lo si dà per scontato, non si è parlato di cosa sia il sindacato. Ma una sigla rappresentativa vive di iscritti, nel numero di iscritti si basa la sua forza. Questa non è una critica ma una presa d’atto della situazione”.
 
Domenico Montemurro, segretario Anaao Giovani, nel tirare le somme di questa conferenza ha rimarcato l’importanza per il sindacato di “diventare smart, con capacità di fare rete, comunicazione, inseguire e governare i mutamenti dell’organizzazione sanitaria”.
"Il ruolo del sindacato - ha proseguito Montemurro - non deve essere solo di presidio dei posti di lavoro ma deve avere anche un ruolo di leadership. I sindacalisti devono farsi parte dei mutamenti”. Poi, il suo parere nel rapporto tra sanità pubblica e privata: “Il confronto non deve essere ideologico, il privato potrebbe fare gli interessi del pubblico, sanità integrativa e non sostitutiva vedendo anche quello che accade in Europa”. Infine la formazione “tra luci e ombre il decreto sull’accreditamento delle scuole di specialità”.

23 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy