Vaccini Covid. Pediatri Anaao: “Dosi subito per fascia 16-18 anni e predisporre piani per i 12-15enni”
La Commissione Pediatria Anaao Assomed guarda all’estate: “Pensare che i nostri ragazzi rinuncino alla socialità estiva con la disciplina di un settantenne è impensabile. Se non protetti potranno costituire un elemento di diffusione fortemente critico da gestire”. Per questo sollecita le Regioni di attrezzarsi per portare, “nel minor tempo possibile e compatibilmente con le dosi disponibili, a una copertura massiccia di queste fasce di età”.
08 GIU - “In questi giorni è esplosa la voglia di vaccinarsi delle generazioni più giovani che affollano gli open day riservati ai cinquanta-sessantenni felici di utilizzare l'opportunità che i più "anziani" non sembrano in grado di apprezzare appieno”. In considerazione di questo, e dell’estate alle porte, la Commissione Pediatria Anaao Assomed sollecita una maggiore attenzione della campagna vaccinale anti Covid alle fasce più giovani della popolazione, in particolare tra i 12 e i 18 anni.
La Commissione Pediatria Anaao Assomed propone alle Regioni di attrezzarsi e farsi trovare pronte con una strategia che “porti, nel minor tempo possibile e compatibilmente con le dosi disponibili, a una copertura massiccia di queste fasce di età. Da subito si deve procedere sulla fascia 16-18 anni e predisporre i piani per quella 12-15”.
“Il modello degli Junior open day - evidenzia ancora la Commissione Pediatria Anaao Assomed - si è dimostrato tra i più efficaci e apprezzati. In poche ore si somministrano centinaia di dosi. Pediatri ospedalieri e di famiglia, sotto l'unica regia dell'Azienda USL di riferimento, potrebbero partecipare in modo integrato, ognuno sulla base degli accordi e delle disposizioni di legge previste, a questa prima fase finalizzata a raccogliere il maggior numero di adesioni e rispondere così ad una esigenza tanto legittima quanto sentita. Alcune Regioni come il Lazio sono già partite ottenendo risultati molto positivi ora tocca alle altre regioni, l'estate è già iniziata”.
08 giugno 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy