Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Ddl Gelli. Per i medici fondamentale tutela legale e formazione su risk managment

di Massimo Tortorella

28 FEB - Gentile Direttore,
l’approvazione definitiva del Ddl sulla Responsabilità professionale medica rappresenta un’ottima notizia. E Consulcesi, realtà che da vent’anni tutela i diritti legali dei medici e si occupa della loro formazione continua, è pronta a fare la propria parte. La cosiddetta Legge Gelli va a regolamentare una situazione da troppo tempo fuori controllo e proprio per questo ora sarà determinante che i decreti attuativi della Legge tengano opportunamente conto della necessità di rendere concretamente operativo il riordino della materia così come già sottolineato durante l’iter parlamentare del provvedimento.
 
Secondo le stime dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), ogni anno solare si registrano circa 34mila denunce di cittadini per danni subiti da medici privati e nelle strutture sanitarie. Considerato che un risarcimento si aggira tra i 25mila e i 40mila euro, il costo economico della malpractice potrebbe, quindi, giungere a superare i 2 miliardi di euro l’anno, che, per capirci, equivalgono al 2% del Fondo Sanitario Nazionale.

Questa Legge consente di disciplinare la responsabilità professionale degli operatori sanitari con una nuova normativa che riporterà serenità nel rapporto tra medico e paziente, dando a quest’ultimo l’opportunità di ottenere eventuali risarcimenti in tempi certi e rapidi. Per il personale sanitario diventa sempre più importante essere adeguatamente formati e rispettare l’obbligo ECM in modo tale da poter beneficiare di vantaggi e bonus a livello assicurativo.
 
Nel testo si fa, infatti, riferimento alla predisposizione e attuazione di attività di sensibilizzazione e formazione continua del personale finalizzata alla prevenzione del rischio sanitario. Diventa, invece, compito dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza in sanità, istituito presso l’Agenas, quello di effettuare azione di coordinamento e di impulso nei confronti delle regioni, elaborando linee guida sulle attività di aggiornamento e sulla formazione specifica, con particolare riferimento alla formazione generale dell’intero personale sanitario e alla formazione di dettaglio degli addetti alle attività di risk management (Articolo 3, comma 2).

In attesa che la Legge entri in vigore a pieno regime, non possiamo non richiamare l’attenzione sul piano assicurativo, visto che resta un settore da esplorare con strumenti e professionalità adatte. Va, infatti, tenuto conto che pur operando la materia nel principio dell’incertezza riguardo agli eventi futuri si richiede la certezza preventiva della loro valutazione. Per questo e sempre dalla parte del medico, vigileremo, insieme al nostro partner tecnico SanitAssicura, per far sì che i servizi di tutela legale per i medici siano sempre efficienti.
 
Massimo Tortorella
Presidente Consulcesi Group 


28 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy