Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Il contratto del Comparto sanità e la ‘manina’ delle Regioni

di Andrea Bottega

14 NOV - Gentile direttore,
le scrivo per renderle noto che quanto precedentemente da noi segnalato ha continue conferme. Questa volta ne abbiamo notizia attraverso un’interrogazione parlamentare a risposta scritta, la 4-01633, al Ministro della Funzione Pubblica, del deputato Roberto Novelli di FI. Il deputato, che già in una sua precedente interrogazione e comunicazione alla Camera aveva posto l’attenzione sul penalizzante contratto del comparto sanità, segnala quanto da noi anticipato non tanto velatamente, ma che ora ha conferma scritta da parte delle Regioni – si veda la nota del presidente Bonaccini – e cioè che è in atto un “governo” dell’attività interpretativa del testo contrattuale che di fatto si pone al di fuori del rispetto delle norme nazionali.
 
Uso il termine “governo” per designare, secondo quanto è desumibile dal testo della lettera inviata agli enti e aziende sanitarie, il coinvolgimento della politica nell’attività di ermeneutica giuridica dei contratti del comparto sanità. Un coinvolgimento concordato con il Presidente dell’Aran che sembra inficiare l’indipendenza dell’agenzia e la pone al di fuori del rispetto dell’articolo 46, comma 1, del d.lgs. 165/2001: “l’ARAN esercita a livello nazionale… ogni attività relativa… alla assistenza delle pubbliche amministrazioni ai fini dell’uniforme applicazione dei contratti collettivi”.
 
È compito di Aran, in completa autonomia, esercitare la tecnica giuridica di interpretazione del testo secondo quanto previsto dal Codice Civile. Per fare ciò non serve “l’esame congiunto” con il Comitato di settore Regioni-Sanità. Questo Comitato, in merito al contratto, ha terminato la sua azione eccezion fatta per la partecipazione alla Commissione paritetica che doveva finire i lavori entro il 30 luglio 2018 e che, ad oggi, non è ancora stata convocata.
 
È interessante rilevare che l’interrogazione del deputato Novelli in qualche modo rende evidente, alla vigilia dell’apertura di una nuova tornata contrattuale, che la rappresentanza al tavolo della parte datoriale è più legata al centrosinistra che, come qualcuno potrebbe supporre, al colore gialloverde del governo.
 
A nulla varrà la eventuale retromarcia sui quesiti posti da Novelli perché ora il re è nudo. Se formalmente sarà l’Aran a firmare gli orientamenti applicativi il sospetto che dietro ci sia la manina delle Regioni sarà sempre presente. E di manine questo governo ne ha già avuto esperienza. Perseverare….
 
Andrea Bottega
Segretario Nazionale NurSind 

14 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Nota Regioni

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy