Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Tensione tra Lazio e Sardegna. Zingaretti chiede tamponi sulle navi per chi torna dall'Isola, Nieddu risponde: “Non siamo noi gli untori"


01 SET - I dati Covid-19 della Sardegna preoccupano anche le altre Regioni, visto l’alto tasso di turisti sull’isola Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, twitta: “Nel Lazio da 7 giorni tamponi gratuiti e facoltativi a chi torna da Sardegna. Pronti a farli anche a chi si imbarca. Ma ovviamente ognuno deve fare propria parte e sarebbero opportune collaborazione e reciprocità. La politica non c'entra. Stiamo parlando di sicurezza e salute”. E anche l’Assessore regionale alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato, dando disponibilità di collaborazione, aveva rinnovato l'appello alla Sardegna affinché si adoperasse a fare i test agli imbarchi dei traghetti per evitare il propagarsi del contagio nelle navi.

Ma dalla Sardegna i toni sono aspri. Per Mario Nieddu, Assessore regionale alla Sanità della Sardegna, “è incomprensibile e inaccettabile che qualcuno, intervenendo sui recenti contagi che si sono verificati nel nostro territorio, continui con insistenza a puntare il dito contro la nostra Isola. Grazie alle misure messe in campo e alla responsabilità dei sardi, siamo riusciti a ridurre a un valore prossimo allo zero la circolazione del virus nella nostra regione”.

“I casi accertati nelle ultime settimane – ha precisato l’Assessore – sono tutti d’importazione, cioè riconducibili a contagi avvenuti fuori Sardegna o a migranti arrivati sulle nostre coste, nonostante l’allarme lanciato dalla regione affinché fossero impediti gli sbarchi clandestini. L’attività di tracciamento e l’isolamento dei contatti dei casi positivi è sempre stata portata avanti con grande professionalità e scrupolo dai nostri sanitari, per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Nieddu prosegue concludendo: “Indicare la Sardegna come un pericolo per le altre regioni, al punto di invocare i test per chi parte dall’Isola, non solo non rispecchia la reale situazione epidemiologica del nostro territorio, ma è profondamente ingiusto nei confronti di una terra che ha combattuto il virus con forza, anche a costo di grandi sacrifici. Spero che certe affermazioni non vengano esternate per spostare l’attenzione da mancanze avvenute altrove. Non accettiamo di essere bollati come untori e di doverne pagare ingiustamente il prezzo anche a livello di immagine”.
 
Il presidente Christian Solinas fa sapere di avere proposto al Governo la possibilità di svolgere controlli a carico del Governo stesso: “Un tampone rapido per tutti i passeggeri di navi e aerei verso l'Isola e un protocollo per il rientro in sicurezza dei positivi a casa loro”. Solinas ha chiesto che anche in caso di quarantena in Sardegna le spese siano a carico del Governo.

E.C.

01 settembre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy