Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pd presenta mozione: “Bisogna prorogare urgentemente le Usca”


08 LUG - Nella mozione presentata ieri, 7 luglio 2022, i consigliere Dem contestano la Regione sul ricorso agli incarichi medici di lavoro autonomo, osservando come "la prevista riduzione del compenso orario del 25 per cento potrebbe rendere poco attrattiva la sottoscrizione dei suddetti contratti, e in tutti i casi la Regione sembra intenzionata a far ricadere il carico di lavoro finora svolto dalle USCA sulle spalle dei medici di Medicina Generale che operano con sempre più difficoltà sul territorio”.

Chiedono quindi la proroga delle Usca, come già disposto, ricordano i consiglieri, in Emilia Romagna, Sardegna e Marche. 

“Le Usca rappresentino un servizio ancora prezioso nella lotta alla pandemia da Covid-19”. Per questo si impegna la Giunta “ad adottare in via eccezionale un provvedimento che preveda la proroga fino al 31 dicembre 2022 delle attività delle Usca”.

Di seguito il testo della mozione:

"NUOVA ONDATA DEI CONTAGI DA COVID-19: LA REGIONE VENETO PROROGHI URGENTEMENTE LE ATTIVITÀ DELLE UNITÀ SPECIALI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE (USCA). presentata il 7 luglio 2022 dai consiglieri Bigon, Zottis, Camani, Possamai Giacomo, Montanariello e Zanoni

IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

Premesso che:

le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) hanno finora svolto un ruolo essenziale nella gestione della pandemia da Covid-19;

la nuova crescita dei contagi registrata nelle ultime settimane evidenzia come l’emergenza pandemica sia tutt’altro che conclusa: pertanto le USCA restano ancora delle strutture indispensabili;

di recente la Regione ha comunicato alle AULSS che, in base alle previste disposizioni ministeriali, dal 30 giugno i medici delle USCA devono cessare il servizio; l’Assessora regionale alle Politiche Sanitarie Manuela Lanzarin ha tuttavia precisato che: “ (...) visto anche la nuova ondata di contagi, abbiamo dato alle Ulss la possibilità di sottoscrivere contratti di libera professione da 30 Euro l’ora e non più 40 ai medici che facevano parte delle USCA o altri, per assolvere alle medesime funzioni (...)”.

Considerato che:

la prevista riduzione del compenso orario del 25 per cento potrebbe rendere poco attrattiva la sottoscrizione dei suddetti contratti, e in tutti i casi la Regione sembra intenzionata a far ricadere il carico di lavoro finora svolto dalle USCA sulle spalle dei medici di Medicina Generale che operano con sempre più difficoltà sul territorio;

le numerose zone ancora carenti di medici di base e la mancanza di programmazione comporteranno un inevitabile peggioramento della qualità dei servizi di medicina territoriale.

Rilevato che:

le Regioni Emilia Romagna, Sardegna e Marche hanno già disposto la proroga delle attività delle USCA.

Tenuto conto che:

il progetto di legge relativo all’Assestamento del bilancio regionale 2022 prevede un margine di manovra da destinare alle politiche di spesa regionali pari a 28,23 milioni di euro, di cui 9,38 provengono dalla restituzione dell’avanzo di amministrazione del bilancio 2021 del Consiglio regionale.

Ritenuto che:

le USCA rappresentino un servizio ancora prezioso nella lotta alla pandemia da Covid-19. IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE

ad adottare in via eccezionale un provvedimento che preveda la proroga fino al 31 dicembre 2022 delle attività delle USCA".



08 luglio 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy