Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 10 NOVEMBRE 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pd: “Condividiamo allarme Foce, Governo ne risponda”


10 GEN -

"Condividiamo l'allarme lanciato dalla Confederazione oncologi cardiologi ematologi (Foce), che denuncia oggi la gravissima situazione degli ospedali e in particolare dei Pronto soccorso, causata dalla mancata campagna vaccinale che ha comportato in contemporanea un picco di influenza e la recrudescenza del Covid".

Adesso "il Governo ne risponda", esortano le senatrici Pd della Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro e Previdenza sociale Sandra Zampa, Ylenia Zambito, Susanna Camusso e Annamaria Furlan, annunciando un'interrogazione. Inoltre "i cittadini italiani colpiti - dichiarano in una nota - dovrebbero ora chiedere i danni al ministro della Salute Schillaci per le giornate passate a letto durante le feste e per il rischio al quale sono esposti".

"Le preoccupazioni dei medici Foce - commentano le esponenti dem - si associano a quelle espresse dai medici dell'emergenza urgenza e degli infermieri. Come sottolinea Foce, il virus del Covid non è mai scomparso, ma questo Governo lo ha rimosso dal dibattito pubblico". Secondo le senatrici Pd, "il ministero e il Governo infatti non solo non si sono impegnati nella campagna vaccinale e nella prevenzione, ma con un atteggiamento di superficialità hanno di fatto scoraggiato i cittadini a fare ricorso ai vaccini antinfluenzale e anti Covid, nonostante i nostri ripetuti appelli".


"Dopo una pandemia grave come quella del Covid, non ci saremmo mai aspettate di doverci trovare in una situazione come questa, con gli ospedali e gli operatori sanitari ancora sotto pressione e i pazienti a rischio e di questo chiediamo conto al Governo con un'interrogazione - aggiungono Zampa, Zambito, Camusso e Furlan -. Le vaccinazioni anti-Covid sono crollate a picco - rimarcano - determinando una situazione grave in concomitanza con l'influenza, che ha un costo economico, sociale e umano altissimo".



10 gennaio 2024
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy