Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 13 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pd: “Condividiamo allarme Foce, Governo ne risponda”


10 GEN -

"Condividiamo l'allarme lanciato dalla Confederazione oncologi cardiologi ematologi (Foce), che denuncia oggi la gravissima situazione degli ospedali e in particolare dei Pronto soccorso, causata dalla mancata campagna vaccinale che ha comportato in contemporanea un picco di influenza e la recrudescenza del Covid".

Adesso "il Governo ne risponda", esortano le senatrici Pd della Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro e Previdenza sociale Sandra Zampa, Ylenia Zambito, Susanna Camusso e Annamaria Furlan, annunciando un'interrogazione. Inoltre "i cittadini italiani colpiti - dichiarano in una nota - dovrebbero ora chiedere i danni al ministro della Salute Schillaci per le giornate passate a letto durante le feste e per il rischio al quale sono esposti".

"Le preoccupazioni dei medici Foce - commentano le esponenti dem - si associano a quelle espresse dai medici dell'emergenza urgenza e degli infermieri. Come sottolinea Foce, il virus del Covid non è mai scomparso, ma questo Governo lo ha rimosso dal dibattito pubblico". Secondo le senatrici Pd, "il ministero e il Governo infatti non solo non si sono impegnati nella campagna vaccinale e nella prevenzione, ma con un atteggiamento di superficialità hanno di fatto scoraggiato i cittadini a fare ricorso ai vaccini antinfluenzale e anti Covid, nonostante i nostri ripetuti appelli".


"Dopo una pandemia grave come quella del Covid, non ci saremmo mai aspettate di doverci trovare in una situazione come questa, con gli ospedali e gli operatori sanitari ancora sotto pressione e i pazienti a rischio e di questo chiediamo conto al Governo con un'interrogazione - aggiungono Zampa, Zambito, Camusso e Furlan -. Le vaccinazioni anti-Covid sono crollate a picco - rimarcano - determinando una situazione grave in concomitanza con l'influenza, che ha un costo economico, sociale e umano altissimo".



10 gennaio 2024
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy